Contrasto al gioco d’azzardo patologico. L’ordinanza del Comune di Novara

Il Comune di Novara, ente socio di Avviso Pubblico, alza il tiro nel contrasto al gioco d’azzardo patologico, limitando gli orari di accensione delle slot machine nei locali pubblici.

Il Sindaco Andrea Ballarè ha firmato un’ordinanza in base alla quale le slot machine installate nei bar, tabaccherie e altri esercizi commerciali potranno funzionare per un massimo di 9 ore al giorno, dalla tarda mattinata fino sera. Il provvedimento si aggiunge alla recente decisione della giunta di decuplicare le sanzioni pecuniarie per i locali che non rispettano gli orari.

Per le sale giochi e le sale video-lottery, l’orario previsto è dalle 10.00 alle 24.00, con apertura posticipata di un’ora e chiusura anticipata di due/tre ore; gli apparecchi da gioco con vincita in denaro potranno essere attivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 24.00.

Infine, per incentivare la presa di coscienza da parte dei giocatori d’azzardo patologici e delle loro famiglie, dal 2014 è stato avviato sul territorio novarese un progetto sperimentale denominato “Rompi con il gioco!“. Un servizio completamente anonimo, offerto come spazio virtuale di ascolto e supporto immediato, sviluppato in sinergia dal Dipartimento Patologia delle Dipendenze dell’ASL NO e dal Comune di Novara.

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2016/02/Ordinanza_slot.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica l’ordinanza[/button]

Guarda anche il video che illustra gli interventi realizzati da Stato, Regioni e Comuni per contrastare la ludopatia e le proposte della nostra Associazione per una normativa più rigorosa volta a ridurre drasticamente il numero delle sale gioco in tutto il territorio nazionale.

Un’analisi approfondita del quadro normativo, della giurisprudenza e del dibattito parlamentare in materia di gioco d’azzardo è contenuta anche nella sezione Documentazione del sito di Avviso Pubblico.

Condividi