Contrasto a mafie e corruzione, le scuole del Mantovano incontrano Sindaci e istituzioni: “La buona politica si pone domande per trovare soluzioni condivise”

Si è tenuto il 15 dicembre al Teatro Sociale di Mantova il convegno “Per un impegno comune contro le mafie e la corruzione”, organizzato dal Comune di Mantova e da Avviso Pubblico nell’ambito delle manifestazioni di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e del Ventennale di Avviso Pubblico.

Presenti al Teatro Sociale oltre 200 studenti delle scuole superiori mantovane, nelle quali si stanno svolgendo degli incontri per sensibilizzare i giovani sul tema della legalità, che hanno posto domande su buona politica e buona amministrazione ai relatori:

  • Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova
  • Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Grugliasco
  • Loredana Nazzicone, Vice capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia
  • Massimo Depaoli, Sindaco di Pavia e componente del Consiglio Direttivo Nazionale di ANCI
  • Gian Antonio Girelli, Presidente Commissione speciale Antimafia della Regione Lombardia
  • Azzolino Ronconi, della Consulta Legalità della Provincia di Mantova

Infiltrazioni mafiose, corruzione, testimoni di giustizia e riforme legislative. Sono alcuni dei temi sui quali ragazze e ragazzi dei licei mantovani che gremivano il Teatro Sociale hanno “interrogato” i presenti, mostrando una sete di conoscenza e un’attenzione verso i temi della legalità che infondono ottimismo per il futuro delle nuove generazioni.

Più volte durante il confronto sono state citate le parole di Antonino Caponnetto: “La mafia teme la scuola più della giustizia. L’istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa”.  Ieri come oggi l’invito del magistrato, che guidò l’Ufficio Istruzione di Palermo negli anni del maxiprocesso a Cosa nostra, suona come un monito e come una verità che non va mai dimenticata.

avviso-pubblico-mantova

Le foto del convegno al Teatro Sociale di Mantova

Il servizio di TeleMantova del 16 dicembre (a partire dal minuto 02.50)

“Quando un Comune viene colpito da infiltrazioni illegali, è tutta una comunità a finire nel mirino – spiega il Sindaco Mattia Palazzi agli studenti presenti al Teatro Sociale di Mantova –  Per la nostra amministrazione Avviso Pubblico rappresenta una risposta alla domanda ‘Cosa possiamo fare meglio’ per chiudere ogni possibile spazio a tentativi di condizionamento e infiltrazione.  La buona politica si pone delle domande per trovare delle soluzioni condivise, sapendo che quanto ci proponiamo di fare su questo territorio viene già messo in atto in altre parti d’Italia. Abbiamo bisogno di mutuare queste esperienze per comprendere come fare un ulteriore passo avanti. E’ il senso dell’adesione del Comune di Mantova ad Avviso Pubblico”.

“Il problema della presenza mafiosa riguarda Mantova, la Lombardia, come il Piemonte e tutti i territori del nostro Paese – sottolinea Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Grugliasco – E’ necessario spezzare un legame che ha come elemento centrale il tema del consenso: per infiltrarsi e radicarsi le organizzazioni criminali hanno bisogno del consenso e del legame con certa politica e certi settori dell’economia. Questo argomento riguarda soprattutto voi giovani, attiene al vostro presente e al vostro futuro. L’illegalità ha un costo che ciascuno di noi paga in termini di minori servizi sul territorio, minori possibilità e restrizione del diritto di scegliere”.

Condividi