Cerimonia di consegna al Consiglio comunale di Fumane del libro Lose for life: il resoconto della giornata

Si è svolta lunedì 20 novembre a Fumane, la cerimonia di consegna al Consiglio comunale della città del libro “Lose For Life – Come salvare un Paese in overdose da gioco d’azzardo”, realizzato da Avviso Pubblico ed edito da Altreconomia. 

Nel corso della seduta del consiglio, svoltasi alla presenza del Sindaco Mirco Corrado Frapporti, Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico e di Claudio Forleo, giornalista e coautore di Lose For Life, è stata consegnata copia del libro a tutti consiglieri. L’intero ricavato delle vendite di Lose For Life è devoluto alla creazione di borse di studio destinate a giovani studenti.

“Non è un libro proibizionista – ha dichiarato Forleo – ma tra la liberalizzazione selvaggia degli ultimi 20 anni e il ritorno ad un anacronistico e dannoso divieto, vi è una terza via: ridurre l’offerta del gioco d’azzardo sui territori, garantire un’adeguata rete di assistenza alle migliaia di giocatori patologici e a quelli a rischio, educare e formare i cittadini sui rischi dell’azzardo compulsivo”.
Forleo ha poi illustrato ai consiglieri il contenuto del saggio, un percorso attraverso vizi e criticità del fenomeno azzardo in Italia, un problema sociale, economico e criminale, legato agli interessi mafiosi nel settore.
Al termine i consiglieri hanno rivolto numerose domande sul tema e scambiato opinioni su come intervenire per arginarne le criticità.
Il sindaco Frapporti, chiudendo i lavori,  ha presentato alcuni dati riferiti al numero di giocatori compulsivi che si sono rivolti al servizio dedicato dell’ex ULSS 22, oggi distretto 4; dati che rilevano una forte percentuale di assistiti proprio nei territori dei comuni della Valpolicella. “Questo è allarmante – ha detto Frapporti –  e dimostra la necessità di un impegno del consiglio comunale e della commissione statuto e regolamenti per lo studio e l’approvazione rapida di un nostro appropriato strumento regolamentare d’intervento. E’ poi necessario che si approfondiscano gli aspetti legati alla criminalità organizzata e alla penetrazione delle mafie nel nostro territorio che, come è ben scritto nel libro Lose For Life, nel gioco d’azzardo possono trovare e trovano il modo per riciclare ed investire, senza gravi rischi, elevatissime somme di denaro”.
Condividi