Avviso Pubblico a Politicamente Scorretto: dieci anni di alta civiltà

PS2014_banner728x90Il punto sull’evoluzione della letteratura noir in Italia con Carlo Lucarelli e i protagonisti della scena letteraria italiana; l’omaggio a due donne ribellatesi alle mafie, Rita Atria e Lea Garofalo, per portare avanti le loro speranze di legalità; spettacoli d’impegno civile e una ricca offerta di proiezioni di alta civiltà. Sono queste le proposte culturali al centro di Politicamente Scorretto per la sua X edizione: un’edizione che ripercorrerà le tappe salienti di questi “10 anni di Alta Civiltà”, lanciando nuovi ponti di legalità coi linguaggi della letteratura, del teatro e dell’audiovisivo.

La rassegna spegne quest’anno dieci candeline, un traguardo importante per il progetto culturale ideato nel 2005 dall’Istituzione Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e in partnership con Libera e con Avviso Pubblico. Un progetto che in questi anni, edizione dopo edizione, si è fatto portatore – da Casalecchio di Reno a livello nazionale – di un’idea di cultura vigile e appassionata, pronta all’ascolto e netta nella denuncia, per affermare i valori di giustizia, di solidarietà e legalità.

La X edizione si svolgerà a Casalecchio di Reno dal 20 al 29 novembre: in tutto 20 appuntamenti con oltre 40 ospiti. Forte del percorso d’impegno civile fin qui svolto, Politicamente Scorretto rinnova anche quest’anno la sua sfida culturale per accendere un faro sulle vicende più tormentate dei nostri giorni. E lo fa potendo contare per questa edizione 2014 su un accordo sottoscritto con la Regione Emilia-Romagna che ha riconosciuto la rassegna quale progetto di grande valore tanto da inserire all’interno di Politicamente Scorretto un proprio workshop sugli osservatori territoriali a contrasto delle infiltrazioni mafiose, che si svolgerà venerdì 21 novembre, alle ore 15, presso la Casa della Conoscenza.

Il workshop, dal titolo “Osservare per conoscere le mafie” è organizzato in collaborazione con Avviso Pubblico

All’incontro, dopo i saluti introduttivi di Antonella Micele, Vice Sindaco Comune di Casalecchio di Reno e Coordinatore provinciale Avviso Pubblico, interverranno: Giovanna Rondinone, Ufficio Politiche per la Legalità e le sicurezze del Comune di Modena, Giovanni Maria Mazzanti, Alma Mater Università di Bologna, Ivan Cecchini, Dirigente affari generali e servizi del Comune di Bellaria Igea Marina, Marco Papa, Dirigente del settore Sviluppo di Comunità e Coordinatore del Gruppo della legalità  del Comune di Corsico, Stefania Pellegrini, Alma Mater Università di Bologna, Vittorio Mete, docente presso Università di Catanzaro e membro della Commissione Consultiva permanente di Avviso Pubblico.

Avviso Pubblico parteciperà inoltre all’evento conclusivo della rassegna, intitolato LA SPERANZA LEA GAROFALO, e dedicato a una delle donne simbolo della lotta alla mafia che ha pagato con la vita il suo rifiuto di sottomissione alle logiche mafiose. L’incontro si terrà sabato 29 novembre, presso la Casa della Conoscenza, alle ore 18,00, con la proiezione dell’intervista a sua figlia Denise realizzata da Carlo Lucarelli per “La Tredicesima ora” (Rai Tre). Della speranza di legalità di madre e figlia ne parleranno Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, Enza Rando, Ufficio Legale Libera, Salvatore Dolce, sostituto procuratore generale a Catanzaro e Monica Zapelli, scrittrice e sceneggiatrice. L’incontro sarà coordinato da Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico.

Per saperne di più su tutti gli incontri, eventi, proiezioni: www.politicamentescorretto.org

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2014/11/PROGRAMMA_PS2014.doc” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il programma di questa X edizione[/button]

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *