La Camera dei deputati ha definitivamente approvato il 1° marzo 2017 la proposta di legge AC 3683, che istituisce il giorno 21 marzo quale Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Si tratta del primo provvedimento che diventa finalmente legge, tra i sei indicati nell’Appello, promosso dalle associazioni Avviso Pubblico, Libera, Legambiente e dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, con il quale si sollecita Governo e Parlamento ad una rapida approvazione di alcune importanti leggi, da tempo all’esame delle Camere, per rafforzare la prevenzione e il contrasto alle mafie e alla corruzione.
“L’istituzione per legge della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie costituisce un momento di alto valore politico, civile e storico per il nostro Paese. Esprimiamo gratitudine a tutte le forze politiche presenti in Parlamento che hanno votato questo provvedimento, la cui approvazione avevamo auspicato attraverso un Appello lanciato al Governo e al Parlamento insieme a Libera, Legambiente, Cgil, Cisl e Uil”, ha dichiarato Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico.
“In questo momento il nostro pensiero va alle vittime che hanno perso la vita per un’Italia libera dalle mafie, dalla corruzione e dal malaffare e ai loro famigliari che a partire dal 1996 ogni anno, il primo giorno di primavera, abbiamo incontrato sulle piazze di diverse città italiane a testimoniare un alto senso di impegno civile di cui siamo e saremo sempre debitori. La memoria delle vittime innocenti delle mafie – conclude Montà – non può mai disgiungersi dall’impegno che ciascuno di noi deve profondere, prima di tutto, come cittadino/a e per quanto concerne Avviso Pubblico come amministratore che ha giurato sulla carta costituzionale”.
Sul sito di Avviso Pubblico è disponibile una sintesi del provvedimento.
Si ricorda che la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime innocenti di mafia si svolgerà quest’anno a Locri oltre che in tantissime altre città in tutto il territorio nazionale. Per tutte le informazioni sul 21 MARZO 2017, clicca qui