Amministratori sotto tiro. Il resoconto dell’incontro di Ferrara

ferrara+Domenica 5 ottobre, a Ferrara, nell’ambito della “Festa della Legalità e della Responsabilità”, è stato presentato il Rapporto di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica”.

All’iniziativa, introdotta e moderata da Chiara Sapigni, Assessore del Comune di Ferrara e referente provinciale di Avviso Pubblico, era presente il Sindaco di Jolanda di Savoia, Elisa Trombin, alla quale dal 9 dicembre 2013, dopo essere stata pesantemente minacciata, è stata assegnata una tutela dal Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza di Ferrara.

A presentare i dati del Terzo Rapporto nazionale, con un focus sull’Emilia Romagna, è stato il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, il quale ha ricordato come solo nel 2013 si siano verificati 10 atti di intimidazione nei confronti di amministratori locali e personale della pubblica amministrazione in Emilia Romagna, di cui tre nella provincia di Ferrara.

All’incontro sono intervenuti anche: Riccardo Bizzarri, Sindaco di Masi Torello, Mario Pedaci, Vice Sindaco di Cento e Franco Miola, assessore del Comune di Copparo, i quali hanno manifestato la volontà di aderire ad Avviso Pubblico per rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto nei loro territori.

Si ringrazia il Comune di Ferrara e, in particolare, l’Assessore Chiara Sapigni, per l’organizzazione dell’evento.

Il servizio del convegno

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *