Domenica 5 ottobre, a Ferrara, nell’ambito della “Festa della Legalità e della Responsabilità”, è stato presentato il Rapporto di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica”.
All’iniziativa, introdotta e moderata da Chiara Sapigni, Assessore del Comune di Ferrara e referente provinciale di Avviso Pubblico, era presente il Sindaco di Jolanda di Savoia, Elisa Trombin, alla quale dal 9 dicembre 2013, dopo essere stata pesantemente minacciata, è stata assegnata una tutela dal Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza di Ferrara.
A presentare i dati del Terzo Rapporto nazionale, con un focus sull’Emilia Romagna, è stato il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, il quale ha ricordato come solo nel 2013 si siano verificati 10 atti di intimidazione nei confronti di amministratori locali e personale della pubblica amministrazione in Emilia Romagna, di cui tre nella provincia di Ferrara.
All’incontro sono intervenuti anche: Riccardo Bizzarri, Sindaco di Masi Torello, Mario Pedaci, Vice Sindaco di Cento e Franco Miola, assessore del Comune di Copparo, i quali hanno manifestato la volontà di aderire ad Avviso Pubblico per rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto nei loro territori.
Si ringrazia il Comune di Ferrara e, in particolare, l’Assessore Chiara Sapigni, per l’organizzazione dell’evento.
