A processo il cittadino che minacciò di bruciare vivo il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio. Avviso Pubblico: “Un gesto concreto contro l’impunità di chi minaccia gli amministratori locali”

Aveva minacciato nell’agosto del 2017 il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, Vicepresidente di Avviso Pubblico, di «bruciarlo dalla testa ai piedi» e di «ammazzarlo» perché non aveva ottenuto il sussidio regionale del RED, Reddito di Dignità.

«Dopo l’ennesima minaccia – ha dichiarato il Sindaco Abbaticchio, Vicepresidente di Avviso Pubblico – ho deciso di denunciarlo, perché i cittadini che perseverano in atteggiamenti di violenza verbale e a tratti fisica, interrompono il lavoro degli uffici a discapito di altri cittadini bisognosi, imponendo la legge della violenza in un luogo che invece dovrebbe garantire il rispetto della legalità». «Mi dispiace essere dovuto arrivare a esporre denuncia – ha concluso il sindaco – ma credo e mi auguro che comprenda quanto sia importante rispettare l’istituzione comunale e coloro che svolgono un servizio pubblico. Perché non rispettare le Istituzioni significa non rispettare gli stessi cittadini».

Il cittadino, Francesco Brascia, già pregiudicato, sarà processato dinanzi al Tribunale di Bari con l’accusa di minaccia a pubblico ufficiale.
Il processo, che sarebbe dovuto iniziare oggi, si celebrerà a partire dal 22 maggio 2020. In quella data il sindaco Abbaticchio testimonierà in qualità di persona offesa.

Avviso Pubblico esprime il proprio plauso alle forze dell’ordine e della magistratura: è un gesto concreto contro l’impunità di chi minaccia gli amministratori locali.

 

 

Condividi