“IL GIOCO SI FA ONLINE”: DAL 15 AL 30 MARZO IL SECONDO STEP DEL CICLO FORMATIVO DEL COMUNE DI BOLOGNA E AVVISO PUBBLICO DEDICATO AGLI INSEGNANTI

Dopo il primo ciclo di incontri – “Capire il gioco, prevenire il rischio di dipendenza tra i giovanissimi” – dedicato ai genitori degli alunni della scuola primaria, si riapre il 15 marzo il secondo step di formazione sul rischio di dipendenza da gioco online e device.

Titolo di questo secondo ciclo è “La comunità educante e le nuove dipendenze da videogioco”, questa volta dedicato agli insegnanti della scuola primaria e che conta tre incontri: il 15, 23 e 30 marzo.

Il progetto è promosso dal Comune di Bologna in partnership con una rete di associazioni, tra cui Dry Art, Caracò educational, Avviso Pubblico, Associazione Ca’ Rossa, Gap – Gioco d’azzardo patologico e Bologna biblioteche. Ogni associazione cura una singola parte del progetto.

I destinatari sono insegnanti e genitori di bambini della scuola primaria. Ciascuna delle due categorie fa parte della comunità educante che si rivolge ai più piccoli, nell’ottica di costruire insieme a loro gli strumenti per la prevenzione dei rischi del gioco d’azzardo e della dipendenza sia da azzardo che dai dispositivi digitali.

L’attività di contrasto al gioco d’azzardo patologico si svolge in una serie di incontri formativi e informativi, finalizzati ad agire sui fattori di protezione attraverso la valorizzazione del gioco sano e della socializzazione, ma soprattutto a sensibilizzare e coinvolgere sul problema le figure adulte. 

La seconda parte del percorso formativo – online sulla piattaforma Zoom – è dedicato agli insegnanti. In ciascun appuntamento sarà affrontato un tema differente.

Ecco il programma:

Mercoledì 15 marzo / ore 15.00-16.30

“I videogiochi tra pregiudizi e potenzialità ed il ruolo educativo degli adulti”
Relatore: Fabio Pellerano
L’appuntamento è online su piattaforma Zoom / https://us02web.zoom.us/j/85990409386

Giovedì 23 marzo / ore 15.00-16.30

“Tra gaming e gambling: mondi propedeutici all’azzardo”
Relatore: Enrico Malferrari
L’appuntamento è online su piattaforma Zoom / https://us02web.zoom.us/j/83952074925

Giovedì 30 marzo / ore 15.00-16.30

“Fenomenologia dell’azzardo e nuove generazioni”
Relatore: Enrico Malferrari
L’appuntamento è online su piattaforma Zoom / https://us02web.zoom.us/j/87431087901

Obiettivo del progetto è promuovere il benessere di bambinə e ragazzə della scuola primaria e delle loro famiglie, ma anche di contrastare i principali comportamenti a rischio in questa fascia di età, così come descritti da studi HBSC – O.M.S., soprattutto il cyberbullismo, l’hikikomori, le dipendenze da videogiochi e il gioco d’azzardo.

Nuove patologie colpiscono bambinə e ragazzə, in età sempre più precoce, la cui vita si prolunga nel web, spesso senza alcun tipo di filtro e controllo, e si connettono in maniera devastante a patologie già conosciute come l’abuso di alcol, droghe e fumo.

scarica la locandina del ciclo formativo completo 

 

Condividi