Martedì 8 maggio alle ore 21.00, presso il Centro civico Nicola Tommasoli (via Ludovico Perini 6, Verona), si terrà un incontro dal titolo “Quali antidoti alla violenza? Educare alla responsabilità”. Per Avviso Pubblico sarà presente il coordinatore nazionale dell’Associazione, Pierpaolo Romani.
La serata si pone nell’ambito di un ciclo di eventi formativo-culturali che, nel decennale della scomparsa di Nicola Tommasoli, giovane vittima di un’aggressione in Corticella Leoni il 1° maggio 2008, si svolgeranno a Verona durante l’intero mese di maggio, per sensibilizzare la cittadinanza alla riflessione sui diffusi e frequenti episodi di violenza giovanile, ma soprattutto sulla necessità di costruire un senso di legalità, intesa come rispetto dell’altro e delle regole di convivenza, sviluppando un’etica della responsabilità e stimolando entusiasmo nei giovani nei confronti della dimensione sociale.
A sostenere la famiglia Tommasoli nell’organizzazione di questi eventi ci sono l’Associazione Prospettiva Famiglia, la Rete di scuole “Scuola e territorio: educare insieme”, il gruppo “Radici dei Diritti” dell’ateneo di Verona e diverse altre associazioni del territorio.