Voti in vendita: Avviso Pubblico intervistato nella puntata di Fuori Tg del TG3

Il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, è stato intervistato nella puntata di Fuori Tg del TG3 di oggi intitolata ‘Voti in vendita’ condotta da Maria Rosaria De Medici.

Il servizio di Fabrizio Feo affronta il tema delle amministrazioni locali sciolte per mafia, del rapporto tra mafia e politica.

Dall’inizio del 2017 sono 21 in Italia le Amministrazioni comunali sciolte per infiltrazioni mafiose, a conferma dell’attualità del rapporto tra mafia e politica che, sempre più, coinvolge il ruolo e le attività degli enti locali.

[button size=”medium” link=”http://www.tg3.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-06d64ae9-eec1-40e5-9418-886f8778a9f7-tg3.html#p=” type=”wide” linking=”new-window”]Il servizio del Tg3[/button]

Per facilitare l’analisi del fenomeno e conoscere le Amministrazioni coinvolte nella procedura ex art. 143 del testo unico sugli enti locali, Avviso Pubblico ha predisposto un’apposita sezione dedicata a questo tema, che contiene tra l’altro un video di ricostruzione della normativa e alcune mappe interattive, riferite sia all’intero territorio nazionale che alle 4 regioni maggiormente coinvolte (Campania, Calabria, Sicilia e Puglia). Una mappa riguarda le Amministrazioni coinvolte più volte nella procedura di verifica delle infiltrazioni mafiose (tutte concentrate nel Centro sud).

Per ciascun ente sono visualizzabili le informazioni relative ai singoli decreti di commissariamento ed archiviazione.

 

 

Condividi