Raccontiamoci le mafie: il resoconto della quarta giornata e gli eventi di oggi 28 settembre

La presenza della ‘ndrangheta nel Mantovano. Il racconto delle periferie italiane e l’attrattiva che le organizzazioni criminali suscitano nei giovani che vivono in certi territori. La quarta giornata di “Raccontiamoci le mafie”, organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti in collaborazione con Avviso Pubblico, ha affrontato questi ed altri temi.

Nel pomeriggio, presso la Biblioteca comunale di Gazoldo, si è svolta la presentazione di “Fuoco criminale. La ‘ndrangheta nelle terre del Po” di Rossella Canadè, cronista della Gazzetta di Mantova, alla presenza di Guido Papalia, ex Procuratore capo di Verona, e Luigi Caracciolo, docente di storia delle organizzazioni criminali. Ha moderato il dibattito Paolo Boldrini, direttore della Gazzetta di Mantova.

“La sentenza Pesci che ha inflitto le prime condanne per associazione mafiosa nel Mantovano ha smentito chi ha sempre affermato che il libro fosse un romanzo di fantascienza – rivendica Rossella Canadè – Ciò che mi preoccupa è l’assenza delle Istituzioni alla lettura della sentenza. La città dovrebbe interrogarsi su quanto è emerso nel processo, sul coinvolgimento degli imprenditori e su alcuni giri d’affari che proseguono ancora oggi. La società mantovana deve reagire, far sentire la propria voce”.

“Dal 2011, nei Documenti di programmazione economica del nostro Paese, sono state inserite tre voci quali traffico di stupefacenti, di armi e sfruttamento prostituzione, che contribuiscono ufficialmente al Prodotto Interno Lordo – ha ricordato Luigi Caracciolo – Questo aspetto poco pubblicizzato ci fa capire quanto sia difficile agire con efficacia nel contrasto alle organizzazioni criminali, quanto sia complicato venirne fuori”.

“La reazione della comunità e della società civile alla presenza e al radicamento mafioso, in questo come in altri territori, è assolutamente determinante – ha sottolineato Guido Papalia – Un modo per reagire, fattivo e decisivo, sarebbe offrire un concreto sostegno a tutti coloro i quali, imprenditori, politici, cittadini comuni, hanno avuto e avranno il coraggio di denunciare tentativi di corruzione, intimidazione e condizionamento”.

In serata è stato presentato presso il Comune di Gazoldo il libro-inchiesta di Danilo Chirico e Marco Carta, “Under – Giovani, mafie e periferie”. L’incontro, moderato dal Coordinatore di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani, è stato preceduto dalla lettura da parte di Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo e Vicepresidente di Avviso Pubblico, del comunicato della nostra associazione sull’approvazione della riforma del Codice antimafia.

“Under è un’inchiesta sociale, frutto del lavoro di un anno, che cerca di capire cosa ruota attorno ai giovani – hanno spiegato gli autori – Le periferie oggi vivono un’eterna emergenza, che finisce sui mezzi di informazione solo per qualche giorno, quando vengono registrati casi di cronaca nera. Mentre andrebbe raccontato che le periferie delle nostre città sono luoghi in cui i servizi esistono solo formalmente, e chi ci vive, in primo luogo i giovani, si sente isolato dal resto della comunità”.

“Raccontiamoci le mafie” prosegue oggi, giovedì 28 settembre, con altri due appuntamenti. Alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Gazoldo degli Ippoliti l’incontro “Legalità come corresponsabilità: Nexus, un laboratorio al servizio della comunità. Testimonianze di azioni di giustizia riparativa”, con Francesca Paola Lucrezi, dirigente dell’Ufficio distrettuale di Esecuzione penale esterna di Brescia e Patrizia Ciardiello, responsabile scientifico del laboratorio Nexus. A seguire Diva Polidori, Silvia Beccari e altri ospiti illustreranno lo stato dell’arte del laboratorio, con testimonianze di buone prassi.

In serata, alle ore 21 presso il Comune di Gazoldo, il giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi presenta il suo libro “L’assedio. Troppi nemici per Giovanni Falcone”. Modera Giovanni Viafora, giornalista del Corriere del Veneto.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.raccontiamocilemafie.it

Guarda le foto della giornata

Scarica il Programma

Scarica la Rassegna stampa

Leggi il resoconto della terza giornata

Leggi il resoconto della seconda giornata

Leggi il resoconto della giornata di apertura

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Posted in: