Aziende criminali. Affari, riciclaggio e corruzione: Padova, 20 aprile

Secondo la commissione parlamentare antimafia la criminalità organizzata fattura ogni anno 150 miliardi di euro, un enorme fiume di denaro che emerge in attività economiche apparentemente pulite e che alimenta traffici illeciti e corruzione. Numerose indagini, inoltre, testimoniano come la criminalità organizzata si sia radicata nel centro-nord Italia controllando attività economiche e inquinando la vita economica e sociale.

In quali settori investe la criminalità organizzata? Quali sono le caratteristiche delle aziende criminali? Quali le conseguenze economiche derivanti dalla presenza di aziende connesse alla criminalità organizzata? Come la criminalità infiltra e acquisisce il controllo delle aziende sane? A queste domande si cerca di dare una risposta anche grazie ai dati di una ricerca che ha analizzato 120 sentenze di mafia nel centro-nord Italia dal 2005 al 2014.

All’iniziativa, organizzata nell’ambito della rassegna BoCulture del palinsesto Universa 2017 che si svolgerà il 20 aprile, a Padova, presso l’Aula Magna di Palazzo Bo, in via VIII Febbraio, 2, a partire dalle ore 17, interverranno:

  • Antonio Parbonetti, prorettore per l’ organizzazione e i processi gestionali dell’Università di Padova;
  • Paolo Biondani, giornalista d’inchiesta de l’Espresso;
  • Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

Partecipazione libera su iscrizione.

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2017/04/BoCulture_corruzione_locandina_REV.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la locandina[/button]
Condividi