Anticorruzione sociale: Presentazione del programma Formativo per i dipendenti del Comune di Reggio Emilia

L’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia in continuità con le iniziative formative costruite nel 2015 – “Settimana della Legalità” che vide lo svolgimento di sei incontri con il coinvolgimento di tutti i dipendenti pubblici – presenta un nuovo percorso formativo, intitolato “Anticorruzione Sociale”, che verrà anch’esso realizzato con la collaborazione dell’Associazione Avviso Pubblico e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

La conferenza stampa di presentazione del programma si svolgerà mercoledì 15 giugno, alle ore 12, presso la Sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia (P.zza Prampolini, 1). Saranno presenti:

  • Natalia Maramotti, assessore del Comune di Reggio Emilia con delega alla sicurezza, cultura della legalità e città storica;
  • Rosa Iovinella, Segretario generale del Comune di Reggio Emilia;
  • Battistina Giubbani, dirigente del Servizio Gestione e Sviluppo del Personale del Comune di Reggio Emilia;
  • Francesco Vignola, Coordinatore nazionale Dipartimento di Formazione dell’Associazione Avviso Pubblico

L’architettura corsuale quest’anno si presenta in maniera più articolata, approfondita ed in coerenza con il “Piano triennale anticorruzione”. Sono previsti, fra l’altro, un incontro formativo a livello generale di tipo seminariale rivolto a tutti i dipendenti dell’Ente e percorsi formativi specifici per il personale che svolge la propria attività lavorativa in relazione a processi riconducibili alle cosiddette “aree a rischio corruzione”. I temi trattati spaziano dal nuovo codice dei contratti pubblici, all’etica pubblica e la corruzione, dal recupero evasione e normativa anti riciclaggio al whistleblowing e protocolli d’intesa antimafia. E’ previsto altresì un percorso partecipato che coinvolgerà la comunità reggiana.

Condividi