Per la settimana della prevenzione del gioco d’azzardo l’Azienda ULSS 6 Euganea promuove tra il 13 e il 17 marzo 2023 “Cambio Gioco”, una serie di incontri che mirano a coinvolgere l’intera cittadinanza, su alcune tematiche inerenti la cultura del gioco sia nella sua concezione primaria, ossia di attività ricreativa e piacevole che nella sua dimensione caratterizzata da dipendenza patologica.
Gli incontri sono rivolti a studenti, genitori, insegnanti, educatori, medici, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali e altri professionisti del settore. Tra i relatori anche Giulia Migneco, Responsabile della comunicazione di Avviso Pubblico.
MERCOLEDÌ 15 MARZO – ore 10
“Su chi puntiamo? Dalle scommesse sportive al riciclaggio di denaro” è il titolo dell’incontro in cui dialogano:
- Giovanni Melillo, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo;
- Giulia Migneco, Responsabile Comunicazione “Avviso Pubblico”;
- Giovanni Tizia, giornalista del “Domani”.
Oltre che per la salute della persona e della sua cerchia famigliare, il gioco d’azzardo patologico è dannoso anche per l’intera società, perché spesso rientra fra le attività illegali di organizzazioni malavitose che speculano su questa come su altre forme di dipendenza.
Fra le strategie di contrasto a questi fenomeni rientrano quindi anche la diffusione di corrette informazioni e soprattutto la promozione della cultura della legalità, per la quale si spendono quotidianamente non solo uomini e donne dello Stato, ma interi settori del tessuto sociale, associazioni e singoli cittadini.