Formazione, presentato a Latina il corso Sentieri di Legalità: “Da Avviso Pubblico un supporto qualificato sull’anticorruzione”

Si è svolto il 13 dicembre a Latina, presso il Circolo cittadino di piazza del Popolo, il primo incontro del percorso di formazione organizzato dal Comune di Latina e dal Dipartimento Formazione di Avviso Pubblico, dal titolo “Sentieri di legalità. Formazione, dialoghi, incontri sul contrasto alla corruzione e alle infiltrazioni mafiose”.

Sono intervenuti Enzo Ciconte, storico delle organizzazioni criminali, Damiano Colletta, Sindaco di Latina, Paola Briganti, Assessore alla Trasparenza e alla Legalità, Rosa Iovinella, Segretario generale del Comune e Francesco Vignola, Responsabile del Dipartimento Formazione di Avviso Pubblico.

Il percorso si svilupperà nel corso del 2017, nell’ambito di 15 giornate formative che hanno l’obiettivo di costruire momenti formativi diversificati rivolti ai dipendenti dell’Amministrazione comunale, ai dirigenti e ai responsabili di posizione organizzativa dell’Ente, al personale impegnato nelle cosiddette “aree a rischio corruzione”. Sono in programma anche altri momenti di sensibilizzazione e conoscenza aperti alla cittadinanza, come quello che si è svolto il 13 dicembre (per ulteriori dettagli clicca qui).

dsc_0074

“Incontri come questo, che consentono un confronto tra amministratori e cittadini, rivestono una grande importanza – ha dichiarato Enzo Ciconte – Il tema delle infiltrazioni mafiose sui territori è stato un elemento sottovalutato per troppo tempo. Parlarne ci consente di affermare un concetto evidente e cruciale: il fenomeno mafioso non è solo un fenomeno criminale. Se così fosse avremmo risolto il problema da molto tempo. Il fenomeno mafioso è molto più complesso e investe direttamente la politica, in questo caso le amministrazioni locali”

“Abbiamo aderito ad Avviso Pubblico con grande convinzione – sottolinea il Sindaco Damiano Colletta –  In cima agli obiettivi del nostro mandato vi è la volontà di ripristinare un rapporto, basato su legalità e trasparenza, tra amministrazione e cittadini. Incontri di questo tipo, aperti alla cittadinanza, e il percorso formativo che abbiamo intrapreso rispondono a questa esigenza”

“Come amministratori eletti di recente, abbiamo sentito la necessità di fornire un supporto qualificato sui temi della legalità e dell’anticorruzione – spiega Paola Briganti, Assessore alla Legalità e Trasparenza – Un supporto a 360 gradi, rivolto in primo luogo ai dipendenti comunali ma anche a noi amministratori e alla cittadinanza. Dalla conoscenza, dall’approfondimento di questi argomenti deriva un arricchimento per tutta la comunità”.

Condividi