Si svolgerà a Bologna, martedì 15 Dicembre, dalle ore 18 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore 6), l’evento “Infiltrazioni mafiose e corruzione al nord. Il ruolo di prevenzione degli Enti Locali”.
L’incontro, parte di un più ampio percorso formativo rivolto ai dipendenti del Comune di Bologna dal titolo “Etica Pubblica e Cultura della Legalità”, è promosso dal Comune di Bologna e da Avviso Pubblico.
Con Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione che chiuderà l’evento, i principali esponenti istituzionali della Regione e della città faranno il punto della situazione sulla penetrazione mafiosa al Nord e in Emilia, a quasi un anno di distanza dal deflagrare dell’inchiesta Aemilia.
L’incontro consentirà inoltre di tracciare un primo bilancio sul percorso formativo promosso da Avviso Pubblico con l’Amministrazione di Bologna in merito agli strumenti di prevenzione alla corruzione in possesso degli Enti Locali.
Interveranno all’incontro Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico ed Ennio Mario Sodano, Prefetto di Bologna.
Introduce l’incontro Nadia Monti, Assessore alla Legalità Comune di Bologna e Coordinatrice Regionale di Avviso Pubblico.
Modera Andrea Cangini, Direttore Qn – Il Resto del Carlino.