Raccontiamoci le mafie: il resoconto della terza giornata e gli eventi del 26 settembre

Si è svolta martedì 25 settembre a Gazoldo degli Ippoliti (Mn) la terza giornata di Raccontiamoci le mafie, la rassegna organizzata per il quarto anno dal Comune di Gazoldo in collaborazione con Avviso Pubblico.

Nel corso della mattina presso la Villa Comunale di Gazoldo oltre 100 bambini delle classi V dell’Istituto Comprensivo di Ceresara hanno partecipato con entusiasmo al laboratorio educativo ideato da Franco Fichera, Professore ordinario di Diritto tributario, collegato al suo libro Le belle tasse. Ciò che i bambini ci insegnano sul bene comune.

Non una classica lezione teorica, ma un vero e proprio gioco di ruolo in cui i bambini sono diventati per una mattina membri del governo, esattori e amministratori, sedendosi nei banchi della giunta comunale, mentre un altro gruppo di studenti rappresentava i cittadini, chiamati a presentare la propria dichiarazione e a pagare il tributo dovuto, costituito da monete di cioccolato.

“Ringraziamo – ha dichiarato Silvia Simula a nome di tutte le insegnanti presenti – il nostro dirigente, il prof. Fichera e il Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti Nicola Leoni che hanno reso possibile questa iniziativa e le amministrazioni comunali che hanno garantito i trasporti per gli alunni. Si è trattato di un’opportunità formativa davvero unica per i nostri studenti chiamati a diventare i cittadini di domani, contribuendo con responsabilità alla crescita del bene comune”. A seguire, nel pomeriggio, il professor Fichera ha incontrato i genitori degli alunni che hanno partecipato al laboratorio.

In serata, sempre alla Villa Comunale di Gazoldo degli Ippoliti, si è svolto l’incontro “Daphne Caruana Galizia: storia di una giornalista che ha denunciato le mafie e la corruzione”, con la presentazione del libro L’isola assassina. La sfida di Daphne al cuore corrotto dell’Europa di Carlo Bonini, giornalista de La Repubblica, intervistato da Lorenzo Frigerio, coordinatore di Libera Informazione. L’incontro integrale, trasmesso in streaming sul canale Youtube di Raccontiamoci le mafie, è disponibile qui

“Daphne era molto amata o molto odiata, il suo giornalismo non suscitava sentimenti neutri – ha spiegato Carlo Bonini – Questo perché, raccontando la realtà di Malta, aveva la capacità di centrare il cuore del problema che viveva e vive ancora oggi l’isola. Descriveva infatti la società civile come specchio della politica maltese. Un Paese in cui, se hai i soldi, tutto è in vendita”.

Clicca qui per vedere tutte le foto della giornata

Raccontiamoci le mafie prosegue con la quarta giornata, in programma oggi 26 settembre. Alle ore 21.00, presso la Villa Comunale di Gazoldo degli Ippoliti, interverrà il Presidente dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC), Raffaele Cantone, coautore del libro La corruzione spuzza. Il Presidente Cantone sarà intervistato da Alberto Vannucci, docente dell’Università di Pisa, nell’ambito dell’incontro intitolato “Economia corrotta, nazione infetta: a 26 anni da Tangentopoli com’è cambiata la corruzione e l’anticorruzione in Italia?”. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Raccontiamoci le mafie.

Per maggiori informazioni sulla rassegna visita i siti www.raccontiamocilemafie.it e
www.avvisopubblico.it.

Per ulteriori informazioni scrivici a info@raccontiamocilemafie.it o a
stampa@avvisopubblico.it

SCARICA IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA RASSEGNA

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI CON LE SCUOLE

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI FORMATIVI PER I GIORNALISTI

Clicca qui per leggere il resoconto della prima giornata

Clicca qui per leggere il resoconto della seconda giornata

Condividi