Mafie e coronavirus. Sul sito di Avviso Pubblico le audizioni parlamentari sul Recovery Plan

Lo scorso 15 gennaio il Governo ha trasmesso alle Camere la bozza del cosiddetto PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), il quale rappresenta uno step ulteriore verso la definizione del Piano definitivo che dovrà essere predisposto dal nostro Paese, entro il 30 aprile, per accedere ai fondi di Next Generation EU (NGEU) – strumento dell’Unione europea per la ripresa, che integra il Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027.

A QUANTO AMMONTANO I FONDI

Il PNRR ammonta a 224 miliardi di euro, finanziato dai due fondi del Next Generation EU: 211 miliardi dal Recovery and Resilience Facility (RFF) e 13 miliardi dal React-EU.

L’ITER PARLAMENTARE

Nel corso del mese di settembre del 2020 si sono tenute diverse audizioni presso Camera e Senato allo scopo di individuare “priorità e linee guida” per la redazione della bozza del PNRR. Sono stati auditi ministri competenti, associazioni di categoria, sindacati, rappresentanti delle Istituzioni locali (Anci, Conferenza delle Regioni), la Banca d’Italia, l’Istat e il Commissario europeo per l’economia.

A partire dal 27 gennaio la bozza di PNRR è allo studio delle Commissioni Bilancio di Camera e Senato, le quali dovranno presentare una relazione con le eventuali proposte di modifica al Piano, una volta raccolti i pareri delle altre Commissioni permanenti, chiamate in questi giorni a svolgere una serie di audizioni.

Le relazioni saranno poi votate e approvate – sottoforma di risoluzioni – da Camera e Senato. Le eventuali modifiche al PNRR contenute nelle risoluzioni dovranno essere recepite dal Governo. Il PNRR, così definito, sarà inviato alla Commissione Europea.

LE AUDIZIONI

Sul sito di Avviso Pubblico è stata predisposta una sezione denominata “Mafie e Coronavirus”, quotidianamente aggiornata, ove è possibile trovare tutte le novità in tema di Normativa (decreti, leggi, direttive e circolari emanate dal Governo e dai Ministeri), Audizioni che si tengono in Parlamento sui temi connessi alla pandemia e Documenti di analisi redatti da autorità competenti e da altre associazioni.

Le audizioni relative al Recovery Plan sono disponibili nella sottosezione “Misure economiche”.

 

Condividi