È stata approvata definitivamente dalla Camera dei Deputati il 30 Dicembre, ed è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, la Legge di Bilancio per il 2026 (Legge 199/2025).
Sul sito di Avviso Pubblico è disponibile la scheda di sintesi completa, con tutti gli interventi sui settori che l’Osservatorio monitora. In particolare:
- Amministratori Sotto Tiro;
- Gioco d’azzardo;
- Antimafia;
- Appalti;
- Enti locali;
- Altre novità utili.
Tra le novità più importanti, si segnala:
- sul tema Amministratori sotto tiro, la conferma per l’anno 2026 del Fondo dedicato con importo pari a 6 milioni di euro (che è previsto si riduca a 1 milione per gli anni 2027 e 2028);
- sul tema Gioco d’azzardo, l’introduzione del nuovo gioco d’azzardo Win for Italia Team, per finanziare le Olimpiadi;
- sul tema Antimafia, l’istituzione del Fondo per le iniziative di contrasto alla criminalità organizzata e del Fondo per il centenario della nascita di Pio La Torre;
- sul tema Appalti pubblici, l’introduzione del prezzario nazionale per gli appalti di lavori (con relativo Osservatorio presso il Ministero delle Infrastrutture).
Numerose sono, inoltre, le disposizioni di interesse per gli Enti locali.
Tra queste, possono essere citate: il Fondo per le attività socioeducative per i minori, il Fondo per le comunità estive per bambini e per anziani, il Fondo per l’acquisto di libri scolastici e il Fondo per l’assistenza ai minori. Altre disposizioni riguardano l’armonizzazione dei trattamenti economici del personale dei comuni, la modifica dei termini per l’approvazione del bilancio consolidato e delle variazioni, la proroga del termine per i provvedimenti relativi alla TARI, una maggiore flessibilità nell’utilizzo degli avanzi liberi di bilancio.
Si segnala, inoltre, l’incremento delle risorse da destinare al Piano nazionale contro la tratta e il grave sfruttamento degli esseri umani.
Nella scheda sono poi riportati anche alcuni Ordini del Giorno approvati dalla Camera (in particolare: progetto “Liberi di scegliere”, recupero dei beni confiscati, testimoni di giustizia).