Incendiato il portone del Comune di Monte Sant’Angelo dopo la marcia antimafia. Il comunicato di Avviso Pubblico

Erano passate poche ore da Il silenzio non fa per noi, la Marcia per la Legalità organizzata a seguito delle reiterate minacce ricevute dal Sindaco Pierpaolo D’Arienzo e dall’assessore Generoso Rignanese, ed ecco che il Comune di Monte Sant’Angelo, ente socio di Avviso Pubblico in provincia di Foggia, è finito nel mirino di un nuovo e pesante attacco.

Ignoti hanno dato alle fiamme la porta-finestra del Municipio. L’incendio ha interessato l’ingresso laterale della struttura comunale dalla quale si accede agli uffici dei servizi sociali. Ancora intimidazioni dunque contro l’Amministrazione di Monte Sant’Angelo dopo gli incendi di due automobili appartenenti al Sindaco e ad un dipendente comunale nel 2018 e il ritrovamento l’11 marzo scorso, di una busta contenete un teschio umano e un biglietto con minacce di morte.

“Che giunga forte il sostegno, la solidarietà e la vicinanza di Avviso Pubblico a Pierpaolo, alla sua Giunta e a tutta la parte sana della comunità di Monte Sant’Angelo – ha dichiarato il Vicepresidente Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto –. Quest’ultimo vile e inquietante atto intimidatorio ci dimostra, ancora una volta, come le mafie hanno paura quando una comunità reagisce. Hanno paura di una società libera, solidale, in cui prevalgono la legalità e la giustizia, proprio quella che concretamente cerca di costruire il primo cittadino di Monte Sant’Angelo dando segnali di rottura forti e chiari contro tutte le forme di criminalità organizzata e mafiosa. Ma c’è ancora molto da fare, dobbiamo continuare a tenere alta la guardia sul fenomeno perché la lotta è in corso e non è affatto conclusa. Come Avviso Pubblico organizzeremo presto un incontro per sostenere questa amministrazione e la sua comunità. Non dobbiamo lasciarli soli. È necessario alzare la testa, stare al loro fianco e gridare il nostro sdegno”.

La comunità di Monte Sant’Angelo non è stata a guardare neanche in questo caso. Stamattina gli studenti delle scuole superiori si sono radunati in segno di solidarietà davanti alla sede del Municipio dove si è verificato l’atto intimidatorio. Una risposta spontanea e un messaggio chiarissimo ai mandanti e agli esecutori delle continue minacce: la comunità si schiera al fianco dell’Amministrazione.

Per dare voce a visibilità alle centinaia di amministratori locali e dipendenti pubblici finiti che ogni giorno finisco nel mirino delle intimidazioni, Avviso Pubblico redige dal 2011 un Rapporto chiamato “Amministratori sotto tiro”.

L’ottava edizione sarà presentata il prossimo 5 aprile a Roma, alle ore 11.00, presso il Centro Congressi Cavour (via Cavour 50/a). La presentazione inizierà con Tiziana Di Masi, attrice sociale, che interpreterà la storia di Pierpaolo D’Arienzo, sindaco di Monte Sant’Angelo (Foggia). La storia è tratta dal progetto FronteComune, ideato per supportare gli amministratori minacciati attraverso una rete di cultura della legalità.

Per maggiori informazioni clicca qui

Il video della diretta facebook della Marcia della Legalità

Condividi