Si svolgerà venerdì 18 novembre, a Piacenza, la prima tappa de ‘Il viaggio legale – con la Mehari di Giancarlo Siani’, che vedrà l’arrivo della Citroen Mehari di Giancarlo Siani a Piazza Cittadella alle ore 9.30, la quale, dopo un corteo attraverso la città, sosterà in mostra nel cortile di Palazzo Farnese.
L’auto sulla quale fu brutalmente ucciso il giornalista napoletano, messa a disposizione dalla Fondazione Polis di Napoli, giungerà in Regione su un camion di Geotrans (azienda siciliana di autotrasporto confiscata alla mafia e oggi sotto amministrazione giudiziaria) e percorrerà la via Emilia toccando tutte le province dal 18 novembre al 5 marzo, coinvolgendo direttamente più di 15 comuni e percorrendo 600 chilometri.
L’evento sarà accompagnato da una mostra fotografica su Giancarlo Siani, ‘Ripresi – i beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna’, da tavole rotonde di divulgazione sul Testo Unico sulla Legalità approvato recentemente dalla Regione, dallo lo spettacolo teatrale ‘Di carne’ liberamente ispirato alla figura di Giancarlo Siani, da attività formative all’interno delle scuole, da cene della legalità con testimonianze e utilizzo di prodotti provenienti da terreni confiscati o da circuiti etici e da numerosi convegni, dibattiti e flash mob. Tra i vari partners dell’evento figura anche Avviso Pubblico.
[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2016/11/piacenza.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il programma completo[/button]