Il riutilizzo sociale dei beni confiscati, il 10 ottobre a Foggia il corso di formazione di Libera in collaborazione con Avviso Pubblico

Libera contro le mafie promuove un corso di formazione sul “Riutilizzo sociale dei beni confiscati” nell’ambito del progetto “Raccontiamo il bene”.  L’appuntamento è giovedì 10 ottobre a partire dalle 9.30, presso la Sala RosaPalazzetto dell’Arte, in via Galliani n.1 a Foggia.

Il programma

Prima parte – dalle ore 9.30 alle ore 13.30

“Il Ruolo degli Enti Pubblici nel Riutilizzo Sociale dei Beni Confiscati”. In collaborazione con Avviso Pubblico e ANCI, con il patrocinio del Comune di Foggia. L’incontro è rivolto, in particolare, a funzionari e dirigenti delle amministrazioni pubbliche o degli enti a carattere collettivo.

Saluti Istituzionali di Giulio De Santis, Assessore alla sicurezza e legalità del Comune di Foggia

    • Per Avviso Pubblico interverrà Gianluca Vurchio, sindaco di Cellamare
    • Intervento di Maria Teresa Valente, coordinatrice provinciale FG e componente del Consiglio regionale ANCI
    • La normativa italiana sui beni confiscati e la sua evoluzione (a cura di Giuliano Sereno, Libera Foggia)
    • Dal sequestro al riutilizzo sociale: il ruolo dell’Agenzia nazionale e delle Prefetture (a cura della dott.ssa Angela Barbato, Prefettura di Foggia)
    • Beni confiscati e procedure amministrative: alcune linee guida per i bandi pubblici di assegnazione al Terzo Settore (a cura di Tatiana Giannone e Riccardo Christian Falcone, Libera settore beni confiscati)
    • La trasparenza dei beni confiscati nelle amministrazioni locali: una sfida per il riuso sociale. Presentazione della guida per la compilazione dell’elenco dei beni confiscati (a cura di Tatiana Giannone e Riccardo Christian Falcone, Libera settore beni confiscati)

Conclusioni e saluto finale a cura di Viviana Matrangola, Assessore alle Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, Politiche Migratorie, Legalità e Antimafia sociale della Regione Puglia.

Seconda parte – dalle ore 15.30 alle ore 19.00

“Il Ruolo delle Associazioni nel Riutilizzo Sociale dei Beni Confiscati”, in collaborazione con la Consulta Provinciale della Legalità. L’incontro è rivolto, in particolare, ai rappresentanti dell’associazionismo e del terzo settore.

    • Interventi introduttivi: della Consulta Provinciale per la Legalità (Angela Procaccino), del Coordinamento Provinciale Libera Foggia (Federica Bianchi)
    • Co-programmazione e co-progettazione: gli strumenti per la progettazione partecipata (a cura di Tatiana Giannone e Riccardo Christian Falcone, Libera settore beni confiscati).
    • Le esperienze di chi ha fatto esperienza, con le testimonianze di:
      Cooperativa Sociale “Altereco” e Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto”;
    • La partecipazione ai bandi e la sostenibilità economica per i soggetti gestori di beni confiscati: quali strumenti e quali prospettive (Gaia Renzi, Coordinatrice Bando Beni confiscati alle Mafie, Fondazione Con il Sud; Gravina Michele, Responsabile Dipartimento Reti e Canali di Relazioni, Banca Etica).

Conclusioni: gli impegni di Libera a cura di Annamaria Padalino, Massimo Monteleone, Gennaro La Sala del Coordinamento Provinciale di Foggia.

Scarica la locandina

Condividi