GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO: LE INIZIATIVE PROMOSSE DAL COORDINAMENTO PROVINCIALE DI MODENA IN OCCASIONE DEL 21 MARZO

In occasione della celebrazione della XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico e dal 2017 ufficialmente riconosciuta da una legge dello Stato, il Coordinamento provinciale di Modena di Avviso Pubblico (al quale aderiscono i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Modena, San Felice sul Panaro, Sassuolo, Unione delle Terre d’Argine – che comprende i Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera – e l’Unione Terre di Castelli – che comprende i Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Mararano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca) organizza alcuni importanti momenti di memoria.

In particolare:

  • IL COMUNE DI MODENA

Sabato 20 marzo, alle ore 10.00, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il Vicepresidente di Avviso Pubblico Andrea Bosi affiggono al balcone del municipio un lenzuolo bianco con l’elenco dei nomi delle vittime innocenti di mafia. A seguire si svolgerà la proiezione del video con la lettura dei nomi delle vittime, in collaborazione con Libera, Avviso Pubblico e Rai per il Sociale e con la partecipazione dei sindaci degli Enti Soci di Avviso Pubblico della Provincia di Modena in piazza Grande e sui canali social del Comune.

  • COMUNE DI MARANELLO

    Dal 19 al 26 marzo 2021, il Comune di Maranello propone “Consigli e proposte di lettura al Mabic”. La Settimana della Legalità avrà un posto in primo piano presso la Biblioteca Mabic, dove sarà possibile trovare film e approfondimenti di lettura. Proposte di approfondimento in streaming visibili su RaiPlay sul sito del Comune di Maranello.

  • IL COMUNE DI SASSUOLO

    Il Comune di Sassuolo, organizza venerdì 19 marzo 2021, in collaborazione con IIS Morante di Sassuolo, l’evento dal titolo “Il vocabolario delle mafie”.
    L’IIS Morante realizzerà un laboratorio didattico, multidisciplinare, che si pone l’obiettivo di sviluppare un percorso formativo e informativo per gli adolescenti.
    Il laboratorio è finalizzato alla promozione della cultura della legalità e della cittadinanza
    responsabile fra i giovani in un percorso di conoscenza e approfondimento sui fenomeni criminosi e sulla loro incidenza sul territorio in cui operano. I partecipanti saranno stimolati a riflettere sull’importanza del rispetto delle regole legali per una civile convivenza e per un rinnovato impegno civile per sconfiggere l’illegalità e promuovere il bene comune. Al termine del laboratorio sarà creato un archivio video e fotografico dell’intero progetto ed è prevista una presentazione pubblica degli elaborati.

  • IL COMUNE DI FIORANO MODENESE

    Sabato 20 marzo, alle ore 10,30, il Comune di Fiorano Modenese organizza un incontro con Dario Vassallo e Francesco Tosi. Per l’occasione sarà presentato il libro “La verità negata. Chi ha ucciso Angelo Vassallo il sindaco pescatore” di Dario Vassallo e Vincenzo Iurillo. Interverranno gli studenti del Liceo A.F. Formiggini di Sassuolo (nell’ambito del progetto d’Istituto “Cittadinando: diventare cittadini studiando”; docente referente e promotore Prof. Carmelo Frattura) e l’associazione studentesca Renovation crew, del Dipartimento Arte dello stesso liceo.
    L’evento sarà fruibile online sui seguenti canali social:
    Facebook Comune di Fiorano Modenese
    Facebook galgenerazionelegale
    Facebook tilt.giovani
    Youtube Comune di Fiorano Modenese

SCARICA QUI LA LOCANDINA 

  • IL COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA

Venerdì 19 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, il Comune di Castelfranco Emilia organizzerà degli incontri online dal titolo “La memoria e L’impegno” a conclusione del progetto di qualificazione dell’offerta formativa al quale hanno aderito 21 classi tra scuole primarie e scuole secondarie di primo grado degli Istituti Scolastici di Castelfranco Emilia. Con la collaborazione del Presidio Libera Mancini – Vassallo, gli studenti ascolteranno la testimonianza di Gabriella Corsaro, nipote di Giuseppe Rechichi, vittima innocente di mafia e assisteranno alla proiezione del corto teatrale “Nato per lasciare il segno” de La Compagnia delle Lucciole tratta dall’omonimo spettacolo sulla vita di Roberto Mancini.

Successivamente, sempre il 19 marzo, alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna “Fai la cosa giusta online” in diretta streaming sulle pagine Facebook Città di Castelfranco Emilia e Fai la Cosa Giusta si svolgerà un incontro al quale parteciperanno: Pietro Grasso, in passato magistrato a latere del maxiprocesso palermitano alla mafia, Procuratore a Palermo, poi Procuratore nazionale antimafia e infine Presidente del Senato, Attilio Bolzoni, giornalista e saggista profondo conoscitore del fenomeno mafioso e Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e Vicepresidente di Avviso Pubblico.

Nella giornata del 20 marzo 2021, in collaborazione con il Presidio Libera Mancini-Vassallo, saranno divulgate schede di approfondimento sulle storie di vita di alcune vittime innocenti delle mafie. Nello stesso giorno il Comune di Castelfranco Emilia parteciperà alla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie organizzata a livello provinciale e coordinata dal Comune di Modena. Il video della lettura verrà diffuso attraverso i canali social istituzionali.

Infine, nella giornata del 21 marzo, si effettueranno dei Flash mob in cui si invitano i cittadini e le famiglie a postare sui propri profili social e ad inviare ai canali social istituzionali della
Città di Castelfranco Emilia, le immagini di stelle costruite con materiali di riuso e dedicate, assieme ad un pensiero, ad una vittima innocente di mafia. Le immagini raccolte formeranno un collage, una costellazione di ricordi per le tante vittime innocenti delle mafie.

  • IL COMUNE DI FORMIGINE

Sabato 20 marzo, alle ore 11.00, ci sarà il rinnovo della firma del Patto Civico per la Legalità con la presentazione del documento e la firma degli aderenti. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Comune di Formigine.

Qui il documento del Patto Civico per la Legalità

  • IL COMUNE DI SAVIGNANO SUL PANARO

Sabato 21 marzo, ci sarà l’affissione sulla facciata del Municipio di Savignano sul Panaro di un grande telone blu con stelle gialle, rappresentanti coloro che lottano ogni giorno contro le mafie, come da tema proposto quest’anno da Libera. Alle ore 11,00 ci sarà inoltre una diretta YouTube e Facebook sui canali del Comune, per spiegare il significato del telone e ribadire l’importanza di questa giornata, con gli interventi del Sindaco Enrico Tagliviani, di Maurizio Piccinini, referente provinciale di Libera e di un rappresentante del Gruppo Niscemi di Savignano sul Panaro.

  • IL COMUNE DI CASTELNUOVO RANGONE

Domenica 21 Marzo, alle ore 11.30, presso lo Stradello Falcone e Borsellino, ci sarà un momento di commemorazione che sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina istituzionale del Comune

Condividi