Si è svolto nel pomeriggio di giovedì 16 febbraio il coordinamento provinciale di Avviso Pubblico a Parma. Una riunione importante, partecipata da diversi rappresentanti degli enti soci della provincia, durante la quale Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità assessore del Comune di Parma, è stato eletto nuovo coordinatore provinciale di Avviso Pubblico, succedendo nella carica ad Alessia Frangipane, assessore al Comune di Fidenza.
All’incontro e alle fasi della votazione erano presenti anche Mariaelena Mililli, vicesindaco di Maranello e Coordinatrice regionale dell’Emilia Romagna, e Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.
«Sono orgoglioso di assumere questo nuovo importante compito che rilancia l’impegno degli amministratori di Parma e della Provincia a favore della legalità», ha spiegato l’assessore De Vanna. «Il contrasto alla corruzione, alla criminalità, anche di natura ambientale e alle infiltrazioni mafiose è una priorità che vogliamo coltivare con determinazione e in modo sistematico: il supporto di Avviso Pubblico – dice ancora De Vanna – sarà prezioso e fondamentale nel consolidare ed estendere la rete degli amministratori di Parma impegnati su questo versante».
E guardando al futuro il nuovo coordinatore provinciale ha parlato dell’esigenza di monitorare attentamente il Pnrr sul quale gli esperti e le più alte istituzioni investigative italiane hanno da tempo lanciato l’allarme degli interessi criminali. «La sfida della messa a terra dei progetti finanziati col piano straordinario di europeo di ripresa e resilienza ci sollecita a rafforzare tutte le sinergie possibili sul tema della trasparenza e della legalità».
L’elezione dell’assessore Francesco De Vanna si è svolta a margine di un importante incontro la mattina presso l’aula consiliare del Municipio di Piacenza, organizzato per presentare le attività associative e le buone prassi portate avanti dagli enti soci di Avviso Pubblico.
All’incontro sono intervenuti anche il prefetto Daniela Lupo, la Vicepresidente della Provincia Patrizia Calza, la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi e l’assessora alla Legalità Serena Groppelli.