‘Dai un calcio alle mafie’: Pianoro, 18 maggio

Giovedì 18 maggio 2017, dalle ore 14.30 alle ore 19.30, presso il Campo Sportivo del Comune di Pianoro, Via dello Sport, 4, si svolgerà l’evento ‘Dai un calcio alle mafie‘, in memoria di Dodò Gabriele, il bimbo colpito durante una partita di pallone dal proiettile destinato a un affiliato alla ‘ndrangheta locale. Aveva 11 anni, ed è morto nel settembre del 2009 all’ospedale di Catanzaro dopo 3 mesi di coma.
Il torneo, ormai alla sua quarta edizione, è organizzato dal Comune di Pianoro e dall’Associazione Sportiva calcistica locale – Sporting Pianorese 1955, con il patrocinio anche di Avviso Pubblico –  in collaborazione con un gruppo di ragazzi che nel corso della scorsa estate hanno partecipato ad un campo di volontariato a Isola Capo Rizzuto, in Calabria, presso la cooperativa Terre Joniche.
L’intento è quello di promuovere un’idea di sport pulita, leale e responsabile, per accompagnare i giovani atleti a crescere non solo nelle prestazioni, ma anche a livello umano, culturale e sociale.
Insieme agli allenatori si insegna ai ragazzi, oltre alla tecnica, l’etica dello sport, fatta di collaborazione, rispetto delle regole, impegno a migliorarsi.  Il torneo è pertanto caratterizzato dall'”autoarbitraggio” e dalla presenza di squadre miste ragazzi e ragazze. La giornata ha anche il significato di promuove associazioni come Libera che da anni lavora sui temi della legalità e della cittadinanza attiva.

Parteciperanno all’evento Marco Spaggiari, Marco Filadelfia e Fio Zanotti della Nazionale Italiana Cantanti.

Condividi