
Il torneo, ormai alla sua quarta edizione, è organizzato dal Comune di Pianoro e dall’Associazione Sportiva calcistica locale – Sporting Pianorese 1955, con il patrocinio anche di Avviso Pubblico – in collaborazione con un gruppo di ragazzi che nel corso della scorsa estate hanno partecipato ad un campo di volontariato a Isola Capo Rizzuto, in Calabria, presso la cooperativa Terre Joniche.
L’intento è quello di promuovere un’idea di sport pulita, leale e responsabile, per accompagnare i giovani atleti a crescere non solo nelle prestazioni, ma anche a livello umano, culturale e sociale.
Insieme agli allenatori si insegna ai ragazzi, oltre alla tecnica, l’etica dello sport, fatta di collaborazione, rispetto delle regole, impegno a migliorarsi. Il torneo è pertanto caratterizzato dall'”autoarbitraggio” e dalla presenza di squadre miste ragazzi e ragazze. La giornata ha anche il significato di promuove associazioni come Libera che da anni lavora sui temi della legalità e della cittadinanza attiva.
Parteciperanno all’evento Marco Spaggiari, Marco Filadelfia e Fio Zanotti della Nazionale Italiana Cantanti.