Il Consiglio Comunale di Bologna ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno proposto da Avviso Pubblico che impegna Parlamento e Governo ad approvare la legge sull’impignorabilità dell’unica casa e dei beni strumentali.
Si tratta del disegno di legge, “Norme in tema di impignorabilità della prima casa e di beni mobili e immobili strumentali all’esercizio di imprese, arti e professioni, e di riforma del sistema di riscossione esattoriale”, approvato all’unanimità e in via definitiva dall’Assemblea Regionale Siciliana (Ars) nell’ottobre 2014, di cui estensore è l’Avvocato e Vicepresidente di Avviso Pubblico, Piero Gurrieri.
Il Disegno di Legge sulla impignorabilità della casa e degli immobili strumentali alle imprese, è stato presentato a Roma da Avviso Pubblico a dicembre dello scorso anno, e successivamente è giunto al Parlamento della Repubblica, ed è stato assegnato all’esame delle Commissioni Giustizia e Finanze.
Nelle more del completamento dell’esame parlamentare, è però necessaria una moratoria, per almeno 24 mesi, dei procedimenti immobiliari (aste giudiziali) nei Tribunali della Repubblica.
A questo proposito, Avviso Pubblico ha inviato ai Sindaci e ai Presidenti dei Consigli Comunali una scheda di ordine del giorno da sottoporre con urgenza ai Consigli Comunali con l’invito a trasmetterlo, una volta approvato, al Presidente del Consiglio, ai Presidenti delle Camera e al Ministro della Giustizia, autorità alle quali nei mesi scorsi l’Associazione ha già inviato una lettera.