Lunedì 7 a martedì 8 aprile, “Storie di Vittime innocenti di mafia “e “Donne e Antimafia”, graphic novel promosse da Avviso Pubblico, edite da Beccogiallo, saranno protagoniste della Rassegna Primavera d’autore, ideata e realizzata da Parole d’arancio e Spazio Rosso in collaborazione con Mondadori Book store e libreria Passaggi.
Lunedì 7 alle 18.15 a Pesaro nella libreria Mondadori Bookstore (via Rossini, 33) e martedì 8 alle 18,30 a Passaggi libriecaffè, Valeria Scafetta, giornalista, autrice dei due testi con Giulia Migneco, discuterà delle storie contenute nei libri insieme a Erika Pavone, sostituto commissario della Polizia di Stato e Antonino Pasqualino De Gregorio, divulgatore culturale, ideatore della rassegna.
“Parleremo di un argomento del quale si parla troppo poco, quasi a volerlo esorcizzare con il silenzio. Quasi come se la mafia, che sa essere camaleontica, non esistesse più. È vero che nelle nostre vite quotidiane, non incrociamo gesti mafiosi eclatanti, ma se riuscissimo ad essere empatici potremmo pensare che altrove la battaglia è quotidiana. Se poi riuscissimo ad essere onesti e a non tollerare ogni sopruso, anche minimo, che viviamo quotidianamente riconoscendo gli atteggiamenti mafiosi, anche lì dove si chiamano “solo” prepotenza, forse, potremmo iniziare ad attivarci per lasciare un mondo migliore e meno corrotto alle generazioni future.”
Con queste parole De Gregorio ha voluto presentare il doppio appuntamento che a Pesaro si avvarrà anche delle letture di Francesca Ferrante.