ALI (Autonomie Locali Italiane) e Avviso Pubblico hanno sottoscritto un Protocollo di collaborazione, finalizzato a promuovere congiuntamente iniziative e progetti tesi a favorire la buona politica e la buona amministrazione praticata dagli Enti locali, idonei a prevenire e contrastare mafie e corruzione.
Il Protocollo è stato firmato oggi a Roma dal Sindaco di Pesaro e Presidente di ALI, Matteo Ricci e dal Sindaco di Grugliasco e Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, in occasione della terza ed ultima giornata del Festival delle Città, rassegnata organizzata da ALI per discutere delle città come motore di sviluppo del Paese, attraverso un confronto con i rappresentati della politica, del giornalismo, del mondo socio economico e della cultura.
Il Protocollo sottoscritto da ALI e Avviso Pubblico
“La sottoscrizione del Protocollo con ALI rappresenta un importante tassello nella costruzione di una rete di Enti locali, in grado di coltivare la cultura della buona Amministrazione – ha sottolineato Roberto Montà -. Un aspetto fondamentale nel periodo storico che stiamo vivendo, in cui gli amministratori locali si trovano in prima linea nel fronteggiare le ricadute economiche e sociali della pandemia. Le organizzazioni di stampo mafioso storicamente sfruttano i momenti di crisi per allargare la propria sfera di influenza sui territori. Usura, welfare mafioso, acquisizione di imprese, riciclaggio di denaro sporco: sono questi i pericoli in tempo di Covid. Attraverso la collaborazione con ALI vogliamo unire le forze e aumentare la capacità degli Enti locali di saper rispondere a questa emergenza”.