Costituito il Gruppo di Lavoro di Avviso Pubblico sui beni confiscati. Nominato Coordinatore Gabriele Santoni

Gabriele_Santoni

Giovedì 22 maggio 2014, a Pisa, è stato ufficialmente costituito il Gruppo di Lavoro di Avviso Pubblico sui beni e aziende confiscate e Gabriele Santoni, assessore della Provincia di Pisa e membro del Comitato Direttivo dell’associazione, è stato nominato Coordinatore.

“Accetto con piacere e grande soddisfazione la richiesta di fare da Coordinatore per il Gruppo di Lavoro sui beni confiscati, – ha commentato l’assessore Santoni – un incarico molto importante che segna un percorso di reale crescita dell’associazione stessa, che ha deciso di strutturarsi in maniera chiara su alcuni aspetti delicati, tra cui appunto il la gestione dei beni e delle aziende confiscate nonché sul sostegno alle cooperative di giovani che coltivano i terreni sottratti alla criminalità organizzata”.

“Quello che cercherò di fare con il gruppo di lavoro è far diventare il modello locale pisano di sostegno alle cooperative un modello nazionale. Farò in modoche il gruppo lavori anche per promuovere percorsi di studio e di aggiornamento continuo”, ha continuato Santoni. “e ci adopereremo per raccogliere fondi consistenti attraverso i quali poter accedere ad un credito bancario, che ci permetta di offrire un supporto finanziario consistente alle cooperative, passando così dall’ottica della solidarietà, che è quello che possiamo dire di aver fatto sinora, a quella di un vero e proprio sviluppo per le stesse”, ha concluso il Coordinatore.

All’assemblea hanno partecipato: Roberto Montà e Pierpaolo Romani, rispettivamente Presidente e Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico. I componenti del Gruppo di lavoro sono: Andrea Biondi, Giuseppe Chiarillo, Maria Luisa Chiofalo, Lorenzo Del Zoppo, Felice Errante, Paolo Masini, Fernando Mellea, Maria Antonietta Sacco, Cosmo Damiano Stufano, Anna Venturini e Paola Viegi.

Il Gruppo di lavoro ha deciso di iniziare ad affrontare la tematica dei beni confiscati a partire dagli enti locali di Avviso Pubblico sottoponendo loro un questionario. Il Gruppo ha inoltre concordato di rafforzare il rapporto con l’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati e con altre associazioni impegnate su questo fronte.

Il giorno prima della costituzione del Gruppo di lavoro di Avviso Pubblico, a Pisa, era stata inaugurata un’edicola, bene confiscato alle mafie e restituito alla collettività. L’edicola, che ha preso il nome di “I Saperi della Legalità”, oltre a riprendere la sua tradizionale attività di rivenditadi giornali, riviste e periodici, diventerà un centro nevralgico di riflessione e di promozione della cultura della legalità democratica,della solidarietà e dell’antimafia sociale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *