L’Amministrazione comunale di Lecco e La Fabbrica di Olinda, venerdì 31 marzo, alle ore 12, inaugureranno a Lecco, in via Belfiore 1, ‘Fiore, cucina in libertà’, bene confiscato ora restituito ai cittadini di Lecco come pubblico esercizio dedicato alla buona cucina, all’inclusione sociale e alla cultura. Si tratta di uno stabile confiscato 25 anni fa alla criminalità organizzata nell’ambito di una delle prime operazioni giudiziarie più significative in Lombardia e che ha evidenziato la radicalizzazione malavitosa anche nel territorio.
Un risultato reso possibile grazie ai promotori e ai sostenitori del progetto “I sapori e i saperi della legalità e dell’inclusione sociale. Un progetto di start up di imprenditoria sociale per l’avvio di una pizzeria ristorante a Lecco, con particolare attenzione alla cultura della legalità, dell’accoglienza e dell’insediamento lavorativo di persone svantaggiate” al quale hanno collaborato Agenzia Nazionale dei beni confiscati, Comune di Lecco, Regione Lombardia, Prefettura, Aler, Libera, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Fondazione Cariplo e Unicredit Foundation. Il progetto è gestito dall’A.T.S. – associazione temporanea di scopo – costituita da La Fabbrica di Olinda (ente capofila), Arci Lecco e Auser Lecco e si articola su tre livelli: imprenditoriale, sociale e culturale.
L’ambito sociale riguarda la capacità inclusiva del progetto attraverso l’attivazione di percorsi. In questo è essenziale la collaborazione con i Servizi sociali del Comune di Lecco e il lavoro di rete con altre organizzazioni, come il Dipartimento di Salute mentale di Lecco.
All’inaugurazione interverranno:
- Virginio Brivio – Sindaco di Lecco;
- Liliana Baccari – Prefetto di Lecco;
- Roberto Maroni – Presidente di Regione Lombardia;
- Davide Pati – Presidenza nazionale LIBERA;
- Thomas Emmenegger – La Fabbrica di Olinda e referente A.T.S. che gestisce il bene;
- Mario Romano Negri – Presidente Fondazione comunitaria del lecchese onlus;
- Maurizio Carrara – Presidente UniCredit Foundation;
- Mauro Lusetti – Presidente Legacoop nazionale.
FIORE – cucina in libertà aprirà in modo continuativo al pubblico da sabato 1° aprile 2017. Gli orari di apertura sono da martedì a domenica dalle 19.00 alle 23.00. Sabato e domenica anche dalle 12.00 alle 15.00.
