Whistleblowing: prosegue il dibattito alla Camera. Citata anche l’azione di Avviso Pubblico

Le Commissioni Giustizia e lavoro della Camera stanno completando l’esame dei progetti di legge (Atto Camera 1751 e abb) volti ad ampliare il ricorso alle segnalazioni di illeciti sul luogo di lavoro, quale strumento di contrasto della corruzione, assicurando una maggiore protezione del dipendente, sia pubblico che privato, da possibili discriminazioni.

A tal fine le Commissioni hanno svolto una serie di audizioni con il Presidente dell’Anac, esperti, rappresentanti delle associazioni etc: in quest’ambito è stato possibile analizzare anche l’esperienza maturata in alcune amministrazioni statali (come l’Agenzia delle entrate) e locali (ad esempio il comune di Milano, per il quale Avviso Pubblico ha fornito un importante contributo per l’attuazione di tale istituto). La discussione in Assemblea è prevista per il prossimo 23 novembre.

Sull’Osservatorio parlamentare è disponibile una sintesi del provvedimento e dell’iter parlamentare, unitamente ad un quadro generale di tutte le proposte di legge in materia di lotta alle mafie e alla corruzione attualmente all’esame di Camera e Senato.

Condividi