Rivoli, giornata della Trasparenza: gli studenti delle scuole superiori a lezione di Anticorruzione

Si svolgerà l’8 aprile a partire dalle ore 9.30, presso il Centro Congressi del Comune di Rivoli, la Giornata della Trasparenza, terzo ed ultimo di un ciclo di eventi pubblici e formativi connessi alla realizzazione delle Giornate della Trasparenza nei Comuni di Druento, Grugliasco e Rivoli, come previsto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

A Rivoli i ragazzi delle scuole superiori avranno la possibilità di conoscere le attività del Comune e di partecipare a due ore di confronto sul tema dell’Anticorruzione sociale,  chiusura di un percorso iniziato con le scuole medie di Druento, stimolate a ragionare sullo stesso tema, e proseguito con la realizzazione a Grugliasco di un focus group aperto alle aziende del territorio sul tema dei protocolli di legalità nel campo dell’edilizia.

Il confronto sarà preceduto da un intervento di Leonardo Ferrante, referente dell’area anticorruzione di Libera, già curatore della campagna Riparte il Futuro promossa da Libera e dal Gruppo Abele, dal titolo “Che cosa può fare ciascuno di noi per combattere la corruzione?.  Ferrante spiegherà agli studenti che la corruzione è frattura del vivere sociale e per ricomporla è necessario rifondare quel patto sociale che taluni atti fanno venire meno. Per ottenere questo scopo occorre responsabilizzarsi e responsabilizzare, esercitando una vigilanza diffusa.

Condividi