Il gioco della Legalità: il resoconto dell’incontro con gli studenti a Certaldo

Avviso Pubblico a Certaldo 2Si è svolta il 30 novembre nella palestra di Viale Matteotti a Certaldo il Gioco della Legalità, manifestazione promossa nell’ambito della Festa della Toscana 2015 dal Consiglio Regionale della Toscana e organizzata dal Comune di Certaldo, Istituto Comprensivo, Istituto Maria SS.ma Bambina con il patrocinio di Avviso Pubblico e Libera.

Protagoniste della giornata le performance musicali, artistiche e letterarie degli studenti delle scuole primarie e secondarie dei due Istituti, tutte incentrate sul tema della Legalità.

Presenti il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Lombardo, l’assessore alla legalità, Clara Conforti, il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, Federico Frati, l’ex calciatore di serie A, Gianluca Falsini, attuale allenatore categoria 2000 dell’Empoli calcio.

“Quest’anno la Festa della Toscana tratta un tema serio come quello della legalità – ha dichiarato il sindaco Cucini – e mi sento di fare un grande complimento alle nostre scuole e ai nostri alunni che ci si sono dedicati con grande passione, hanno fatto un piccolo grande passo che li porterà ad essere cittadini migliori e più consapevoli”.

“E’ stato molto emozionante essere qui – ha aggiunto il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani – e vedere come gli studenti certaldesi abbiano trovato del tempo per lavorare, e lavorare bene, sul tema della legalità. I ragazzi di Certaldo oggi ci hanno insegnato che le regole devono essere viste e vissute come delle possibilità che ci permettono anche di stare insieme. Anche lo sport ha bisogno di regole, senza di queste lo sport non sarebbe tale”.

 

Condividi