Il 12 dicembre a Cremona il Seminario di formazione “Il gioco d’azzardo fra ludopatia e infiltrazioni criminali”

Si svolgerà martedì 12 dicembre a Cremona, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso la Sala Zanoni (via del Vecchio Passeggio 1), il seminario di formazione intitolato “Il gioco d’azzardo, fra ludopatia e infiltrazioni criminali”.

Il seminario è rivolto ai dipendenti del Comune di Cremona selezionati dall’Amministrazione ed è aperto anche alla partecipazione delle Forze dell’Ordine.

L’incontro rientra nel Progetto, finanziato dalla Regione Lombardia e organizzato con il Comune di Cremona e Avviso Pubblico, “La Voce che Rompe il Silenzio – Strategie di ascolto e sostegno per le vittime di violenza mafiosa/criminalità organizzata”, nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione sottoscritto con Regione Lombardia per la Realizzazione di interventi di assistenza e aiuto alle vittime di stampo mafioso e della criminalità organizzata, ai sensi dell’Art 20 della L.R. n. 17/2015.

Obiettivo della giornata è fornire ai presenti un’analisi del fenomeno del gioco d’azzardo e dell’impatto che ha sul Paese e sui territori, un aggiornamento normativo e articolazione delle competenze – con focus sul ruolo dei Comuni e delle Amministrazioni Regionali – e l’identificazione di possibili buoni prassi amministrative nel contrasto e nella prevenzione alla ludopatia.

L’incontro prevede una prima parte di lezione frontale in cui i relatori presenteranno un intervento che inquadri i fenomeni in oggetto e una seconda parte di dibattito con i partecipanti, con l’obiettivo di provare a contestualizzare maggiormente i problemi presentati.

Intervengono:

  • Angela Gregorini, Vicesindaco e assessore al Commercio ed Attività Produttive, al Personale e ai Rapporti con l’Università del Comune di Pavia, responsabile sul tema del gioco d’azzardo per Avviso Pubblico;
  • Simona Neri, Sindaco del Comune di Pergine Valdarno e responsabile del tavolo per le Ludopatie di Anci Toscana;
  • Claudio Forleo, co-curatore del libro “Lose for Life- Come salvare un paese in overdose da Gioco d’Azzardo”.
[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2017/12/Locandina-Cremona.jpg” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la locandina[/button]
Condividi