Emilia Romagna, Testo Unico per la promozione della legalità e contro la criminalità organizzata: una prima analisi del provvedimento

Il nuovo Testo Unico, approvato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, non è solo una raccolta organica, in un’unica legge, delle numerose misure di prevenzione e contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata, prima contenute in diversi provvedimenti legislativi.

E’ stata anche l’occasione per perfezionare ed estendere gli interventi adottati in passato, in materia di  usura e racket, appalti, riutilizzo sociale di immobili confiscati, proprio sulla base dell’esperienza concreta maturata negli anni scorsi. Nel corso dell’iter sono state introdotte disposizioni specifiche anche con riferimento al gioco d’azzardo, prevedendo in particolare nuove limitazioni all’apertura o trasferimento delle sale giochi e delle sale scommesse.

Sul sito di Avviso Pubblico è disponibile l’analisi del nuovo testo unico, unitamente ad una ricognizione dei principali provvedimenti adottati dalle altre regioni in materia di contrasto della criminalità organizzata e per la trasparenza della pubblica amministrazione.

Domani, 7 dicembre, pubblicheremo un’intervista sul Testo Unico a Massimo Mezzetti, Assessore alla Legalità e Politiche Giovanili della Regione Emilia – Romagna, nominato lo scorso 25 novembre nell’Ufficio di Presidenza di Avviso Pubblico.

Condividi