Corruzione e sanità. Nasce la Rete Nazionale per l’Integrità

illuminiamo definitivo volantino

Sarà presentata alla Camera del Lavoro di Bologna, il 26 e il 27 giugno, in occasione del convegno promosso da “Illuminiamo la salute” – un progetto lanciato da Libera, Coripe Piemonte, Gruppo Abele e Avviso Pubblico – la Rete Nazionale per l’Integrità.

Si tratta di un coordinamento che ha l’obiettivo di monitorare la corruzione all’interno del sistema sanitario e sociale, di promuovere iniziative formative e di disegnare politiche efficaci, andando oltre la sola applicazione burocratica della legge 190/2012.

“Il tema della legalità e della corruzione, sono di grande attualità nel nostro Paese e interessano tutte le Istituzioni e tutti i settori; purtroppo il mondo della sanità non fa eccezione”, ha dichiarato Massimo Brunetti, responsabile anticorruzione dell’ASL di Modena e uno dei fondatori del progetto.

“Integrità e legalità sono ingredienti essenziali in un sistema di tutela della salute, ma sono oggettivamente difficili da perseguire, non certo per un deficit di moralità del settore, bensì per le caratteristiche intrinseche dello stesso”, ha continuato Brunetti.

“La Sanità non è solo un importante settore economico, ed in quanto tale esposto ad appetiti e ingordigie di varia natura, ma è anche un settore impregnato da una infinità di insidie che oggettivamente richiedono, a parità di ogni altra condizione, un surplus di impegno”.

“Creare quindi una rete di responsabili della trasparenza e della prevenzione della corruzione delle aziende sanitarie serve a far sentire meno soli gli operatori, a promuovere il confronto, a sostenere i più esposti, ad allenarsi ad affrontare i pericoli con serenità e competenza. E in ultimo ad evitare sperperi di denari e violazioni del diritto alle cure”, ha concluso Brunetti.

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2014/06/illuminiamo-definitivo.jpeg” type=”wide” linking=”new-window”]La locandina dell’iniziativa[/button] [button size=”medium” link=”http://www.illuminiamolasalute.it/” type=”wide” linking=”new-window”]Il sito internet del progetto[/button]

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *