Contrasto alle mafie e attività per le vittime di estorsioni e usura: le Relazioni del Governo

Sono state trasmesse alle Camere due interessanti relazioni: la prima, predisposta dal Ministro dell’Interno, analizza in dettaglio i risultati dell’attività di contrasto dei diversi gruppi criminali, italiani e stranieri. Un’attenzione specifica è dedicata al settore degli appalti pubblici, al traffico di droga e alla contraffazione.

La seconda, a cura del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura fornisce un quadro sull’attività svolta dal Comitato di solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura e sulle proposte di modifica della normativa.

Sull’Osservatorio parlamentare di Avviso pubblico sono disponibili altri documenti in materia di lotta ai gruppi mafiosi ad opera del Governo, della Direzione investigativa antimafia e della Direzione nazionale antimafia.

Nella sezione Documentazione di Avviso Pubblico è altresì disponibile un’ampia ricostruzione della normativa (statale e regionale) di contrasto delle organizzazioni mafiose e del fenomeno dell’usura e racket, unitamente ad un’analisi del sistema di prevenzione delle infiltrazioni mafiose nell’economia disciplinato dal Codice antimafia.

panduan android

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Posted in: