Pianoro (BO), 26-28 febbraio 2015: “Chiacchiere di pace”

pianorofactory“Chiacchiere di pace”, dal 26 al 28 febbraio 2015 presso il Centro Culturale Giovanile” Pianoro Factory”. In collaborazione con Libera, Avviso Pubblico, Tavolo per la Pace di Pianoro, Associazione Ca’ Rossa, Associazione BoArt, Le Macchine Celibi soc. coop., Centro musicale PocArt, Piantiamolamemoria, Rete degli archivi per non dimenticare. Con il contributo di: Comune di Pianoro e Coop Adriatica.

Le ragazze e i ragazzi del Pianoro Factory hanno deciso di contribuire attivamente ai “Cento passi verso il 21 marzo”, giorno in cui Bologna ospiterà la XX edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, promossa da Libera e Avviso Pubblico dedicata a tutte le vittime delle mafie e delle stragi.

A fine febbraio il Pianoro Factory ospiterà tre serate consecutive, con la partecipazione di esperti e testimoni, per riflettere ad alta voce sulle ragioni che impediscono una convivenza pacifica tra le persone e tra i popoli: poteri criminali, dittature, terrorismo.


Giovedì 26 febbraio, ore 20.30: “Mafie e mafiosi in Emilia-Romagna”

Ne parleremo con:

  • Stefania Pellegrini, direttrice del master “Pio La Torre” (Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie) dell’Università di Bologna.
  • Federico Lacche, giornalista, responsabile redazione “Libera Radio”.
  • Ragazze e ragazzi di Pianoro ci racconteranno la loro esperienza nel campo estivo di Libera a Isola Capo Rizzuto, in Calabria, presso la cooperativa sociale Terre Joniche che gestisce 100 ettari di terreni confiscati alla ‘ndrangheta.

Venerdì 27 febbraio, ore 20.30: “La fabbrica della violenza (quando il potere produce morti e ingiustizie)”

Ne parleremo con:

  • Gigi Marcucci, giornalista, ha lavorato per 32 anni all’Unità

Sabato 28 febbraio, ore 20.30: “Giovani uccisi per le proprie idee”

Ne parleremo con

  • Enrico Calamai, diplomatico, tra il 1976 e il 1977 in Argentina salvò la vita a centinaia di giovani oppositori della dittatura militare
  • Cinzia Venturoli, storica, studiosa degli anni ’70

La serata si concluderà con uno spettacolo teatrale di ragazze e ragazzi, ispirato alla figura di Danilo Dolci, uno dei maestri italiani della non-violenza, con la regia di Rossella Dassu.


Al progetto “chiacchiere di Pace” sono correlati tre laboratori gratuiti per ragazzi che si terranno presso il Centro Giovanile “Pianoro Factory”:

  • Tutti i mercoledì dal 14 gennaio al 25 febbraio ore 18.00 ” note legali “ laboratorio per ascoltare ed imparare alcune delle canzoni che trasmetto valori di legalità e di pace i ragazzi impareranno e sceglieranno alcune delle canzoni legate a tematiche di legalità e pace per reinterpretarle in chiave moderna.
  • Dal 21 gennaio al 24 febbraio  “laboratorio di teatro ispirato alla figura di Danilo Dolci” uno dei maesti italiani della non-violenza, tenuto da Rossella Dassu con il contributo e la consulenza  della professoressa difilosofia Elisa Dorso.
  • 5 febbraio ore 17.30 “Pubblicizziamo la legalita’‘ – workshop tenuto dal consulente per la comunicazione Diego Fontana, in cui i ragazzi creranno idee e manifesti per promuovere la legalità i prodotti realizzati dai ragazzi saranno esposti durante le serate e portate in manifestazione il 21 marzo.

“Ho imparato pure che non esistono cambiamenti che durano in eterno. Le strade nuove vanno mantenute in buono stato, ripulite dai parassiti che sono sempre in agguato. Le strade nuove bisogna gremirle di segnali, di indicatori disenso e di altri uomini che continuino a marciarvi sopra. Altrimenti la strada muore, poiché nulla dura in eterno se non riceve cura. Non le vittorie, né le opere, neanche la vita nuova.” (Danilo Dolci)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *