“La natura internazionale della criminalità organizzata è un dato di fatto. Secondo il Serious and Organized Crime Threat Assessment (SOCTA) di Europol del 2021, il 70% dei gruppi criminali che operano nell’Unione europea sono attivi in più di tre Paesi dell’UE. Di questi, il 65% è composto da membri di più di una nazionalità. In questo scenario, supportato da indagini e investigazioni della magistratura e delle forze dell’ordine, è necessario costruire reti e dare risposte comuni a un problema globale, la criminalità organizzata.”
È questo l’incipit del manifesto politico “A CHANCE for EUROPE” redatto da CHANCE, la rete di organizzazioni della società civile che riunisce associazioni, movimenti, gruppi informali e attivisti di tutta Europa.
Il manifesto
Verranno presentati i 5 punti e le 12 proposte del Manifesto Politico delle associazioni della società civile europea riunite nella rete CHANCE – Civil Hub Against Organised Crime in Europe. L’appuntamento è giovedì 7 dicembre dalle 10.30 alle 13.30 al Parlamento europeo, presso la Sala 3g2 dell’edificio Spinelli a Bruxelles con i saluti degli eurodeputati Franco Roberti e Brando Benifei e gli interventi finali di:
- Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo;
- Luigi Ciotti, Presidente di Libera contro le mafie.
A esporre il testo del manifesto politico saranno Giulia Norberti di mafianeindanke; Marcella Militello di BASTA! e Chiara Di Gaetano di Libera.
Qui il link per seguire la diretta
Due le sessioni di discussione previste. Nel corso della prima anche il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà.
I sessione – ore 11-12 – “Ecomafias, environmental crimes and corruption”
Modera l’eurodeputato S&D Franco Roberti.
- Sabrina Pignedoli, parlamentare europea del gruppo S&D;
- Jesús Palomo, Università Rey Juan Carlos;
- Enrico Fontana di Legambiente;
- Roberto Montà, presidente di Avviso Pubblico.
II sessione – ore 12-13 – Protection, Justice And Reparation For Victims Of Organised
Crime And Human Trafficking And Their Families
Modera l’eurodeputato S&D Brando Benifei.
- Cloé Saint-Nom, CESIE and WINGS project;
- Emanuel Delia, Repubblika;
- Fabrizio Giorcelli, Gruppo Abele + Victim Support Europe.
“La rete europea CHANCE – si legge sul sito – è stata lanciata ufficialmente nel 2019 al Parlamento europeo. Il suo obiettivo è promuovere la cooperazione tra le Organizzazioni della Società Civile di diversi Paesi che si confrontano con la criminalità organizzata, le mafie e la corruzione, e promuovere l’equità e la solidarietà nella società europea. Tra i tanti partner europei, è promosso dall’associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie che allo stesso tempo promuove altre due reti internazionali: la rete africana PLACE – Peace and Liberation in Africa through Change and Engagement – e la rete ALAS – América Latina Alternativa Social, in Centro e Sud America.”