TRA POCO AVVISO PUBBLICO ALLA “GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE” CON CGIL E LE ASSOCIAZIONI

La pandemia ha eroso ulteriormente il tessuto sociale già minato dalla lunga crisi economica. Da qui l’esigenza di aprire nuovi spazi di dibattito e confronto democratico, che portino alla elaborazione di idee e progetti per riprogrammare il futuro del nostro Paese. Avviso Pubblico si prepara a intervenire alla “Giornata della partecipazione” promossa da Cgil e altre associazioni che avrà luogo il 7 ottobre nel Parco di Piazza Vittorio a Roma, a partire dalle ore 15.30.

Per la nostra associazione fornirà il suo contributo il vicepresidente Andrea Bosi, assessore al comune di Modena. Tre i panel previsti: quello sulle tematiche del welfare, quello sulla transizione ecologica e il terzo sull’innovazione tecnologica. Il contributo di Avviso Pubblico sarà inserito all’interno dei lavori sulla tematica del Welfare e Andrea Bosi affronterà il tema dell’allargamento dei diritti in chiave di contrasto dei fenomeni mafiosi e corruttivi.

È evidente la necessità di aprire un dibattito sulla crescita economica e culturale dei territori e sulla gestione responsabile e consapevole dei fondi del PNRR di cui Comuni e Regioni saranno attori fondamentali. Un uso corretto di quelle risorse può rappresentare un’arma efficace per sottrarre carburante alle organizzazioni criminali, creando contemporaneamente pari opportunità per tutti e presidi di legalità a partire dalle istituzioni locali. Da tempo ormai stiamo assistendo a un sistema di welfare di prossimità mafioso che è pericoloso per la tenuta stessa delle nostre basi democratiche.

L’incontro si concluderà in serata con l’intervento del segretario generale della Cgil Maurizio Landini e della ex presidente della Commissione antimafia Rosy Bindi e altri ospiti di primo piano.

Oltre ad Avviso Pubblico, tra le associazioni e organizzazioni che parteciperanno all’incontro ci sono:  Actionaid Italia, Anpi, Arci, Associazione Fairwatch, Associazione Terra!, Auser, Centro per la riforma dello Stato, Cittadinanzattiva, Cnca, Federconsumatori, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Forum italiano dei movimenti per l’acqua, Forum disuguaglianze e diversità, Greenpeace, Kyoto club, Legambiente, Libera, Rete Salute Welfare territorio, Rete studenti medi, Sbilanciamoci, Unione degli universitari, Wwf Italia.

SCARICA QUI LA LOCANDINA

Condividi