Sportello solidale antimafia “Davide Salluzzo”: il 27 novembre e il 4 dicembre ad Abbiategrasso e a Trezzano doppio appuntamento per far conoscere il progetto dedicato alle vittime di racket e usura

Nel Sud ovest Milanese lo scorso aprile è stato aperto uno sportello dedicato alle vittime di racket, usura e reati correlati. Questo strumento è nato su iniziativa dei Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio nell’ambito del Piano di Zona, in collaborazione con l’associazione Una Casa Anche Per TE, Città metropolitana di Milano e Avviso Pubblico.

Le Associazioni e le Amministrazioni comunali hanno condiviso, infatti, l’esigenza di aprire uno sportello dedicato al tema del racket, dell’usura e dei reati correlati, in un territorio come il Sud ovest Milano dove la criminalità organizzata è radicata da decenni.

La prima modalità di contatto con gli operatori dello sportello è telefonica, per permettere alla persona di sentirsi più serena ed essere ascoltata in modo accurato. La sede fisica invece è nel bene confiscato alla criminalità organizzata in via S. Adele 2, a Corsico.

Lo sportello e il numero telefonico sono ormai attivi da qualche mese ed ora è necessario far conoscere questo importante servizio a chi ne ha bisogno.

Per questo motivo sono stati organizzati due incontri conoscitivi, aperti al pubblico, alle associazioni di categoria del territorio e agli amministratori di condominio.

Il primo incontro si terrà il 27 novembre 2023 alle ore 20.00, presso il cinema dell’oratorio San Carlo di Abbiategrasso; il secondo incontro, invece è previsto in data 4 dicembre 2023 presso il Centro socio culturale via Manzoni 10/12 di Trezzano sul Naviglio.

Saranno presenti il presidente di Una Casa Anche Per TE don Massimo Mapelli, il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti e lo Studio Fornari e Associati, che presentano il progetto, soffermandosi sul motivo della sua apertura nel territorio del sud-ovest milanese, sulla vittima e la costituzione di parte civile nel processo per reati di stampo mafioso e il reato di associazione mafiosa e i reati sentinella.

Data l’importanza del progetto è necessario darne massima informazione e diffusione sul territorio.

Scarica la locandina

Condividi