Siena, 21 marzo: celebrazione della XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

È Siena la piazza scelta quest’anno a rappresentare la Toscana per celebrare la XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera e da Avviso Pubblico.

La manifestazione prenderà il via alle 9.30 da Piazza della Lizza (concentramento dalle 9.00) e sarà seguita in diretta dalle testate del TG3 regionale e da RAI News.

Il corteo si snoderà per le strade del centro storico, transitando da Piazza del Campo, fino a raggiungere La Fortezza, alle 11.00 dal palco saranno letti i circa 1000 nomi delle vittime innocenti delle mafie, uomini e donne: semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.

Scarica la mappa del percorso

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 si svolgeranno in città 7 seminari tematici e 6 spettacoli (scarica il programma dettagliato).

Questa giornata di impegno, di memoria ma anche di festa e di ritrovo si conclude con un evento musicale: alle 20.30 sul Palco della Corte dei Miracoli (Via Roma 56), Motta e I Ministri saranno con noi per un intervista musicale e al loro fianco, in un concerto che si annuncia ricco di emozioni, anche le I Scream e, direttamente dall’America Latina, The Baggios. L’evento è realizzato in collaborazione con Woodworm Label, Associazione Corte dei Miracoli ed Akaueb, ed è gratuito.

Condividi