“Sguardi di legalità”: dal 7 marzo all’8 aprile al via la rassegna ideata dal Comune di Mola di Bari e Avviso Pubblico

Prenderà il via il 7 marzo la rassegna culturale sulla legalità ideata dal Comune di Mola di Bari in collaborazione con Avviso Pubblico, che coinvolgerà autori, drammaturghi, esperti che fino all’8 aprile proporranno punti d’osservazione privilegiati sul ruolo e l’importanza della diffusione della cultura della cittadinanza attiva e responsabile e dell’antimafia sociale. Da venerdì 7 marzo a martedì 8 aprile sei appuntamenti tra presentazioni di libri, incontri con le scuole, spettacoli teatrali e la visita di Dario Vassallo, fratello di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore.

Titolo della rassegna è “Sguardi di legalità – Insieme per una cultura dell’antimafia”.

Il programma

Venerdì 7 marzo | ore 18 – Palazzo Roberti

Mercoledì 12 e Giovedì 13 marzo

  • Mercoledì 12 e giovedì 13 marzo 2025 previsto il coinvolgimento della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado con il progetto “Diventiamo cittadini”.

Sabato 15 marzo | ore 18 – Palazzo Roberti

Venerdì 21 marzo | ore 18 – Sala Consiliare del Municipio

  • Venerdì 21 marzo 2025, alle ore 18, presso la Sala Consiliare della sede municipale in via De Gasperi, incontro “Legalità, Giustizia e Ambiente” con Dario Vassallo, fratello di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore del Comune campano di Pollica, ucciso nel 2010 in un attentato la cui sospetta matrice camorristica è tuttora oggetto di indagini da parte della magistratura, e Michele Abbaticchio, Vicepresidente di Avviso Pubblico.

Lunedì 7 aprile e Martedì 8 aprile | ore 21  – Teatro Van westerhout

Lunedì 7 e martedì 8 aprile 2025, chiusura con il doppio appuntamento con lo spettacolo teatrale “La stanza di Agnese” di e con Sara Bevilacqua: lunedì 7 alle ore 21 presso il Teatro Van Westerhout e martedì 8 matinée per le scuole secondarie di secondo grado.

Scarica la locandina

“Organizzare una rassegna culturale sulla legalità – ha commentato il consigliere comunale delegato Pietro Sportelli – è sinonimo non solo di grande attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale, ma è anche sinonimo di quanto l’Ente in tutte le sue componenti, dal sindaco Giuseppe Colonna all’assessore alle Politiche Sociali Lea Vergatti, dal Consiglio Comunale al settore Servizi Sociali nella persona del responsabile Mauro Lagrasta, sia impegnato in tema di sensibilizzazione e informazione su tematiche di grande rilievo per il benessere della comunità. Il coinvolgimento della popolazione scolastica, in questo senso, è prioritario: anche per questo sento di ringraziare le scuole per aver aderito convintamente. L’auspicio, però, è che anche la cittadinanza tutta possa partecipare attivamente agli appuntamenti in calendario. Sento di ringraziare Avviso Pubblico per la collaborazione e per aver voluto organizzare e promuovere questa attività che, ci auguriamo, possa essere pregna di spunti di riflessione e possa essere base per nuove e altrettanto significative iniziative”.
“Siamo molto contenti di accompagnare il Comune di Mola di Bari in questa rassegna che inizierà il prossimo venerdì con un evento dedicato alla dipendenza da gioco d’azzardo e alle sue conseguenze nella nostra società – ha dichiarato il presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà – Un tema che come Avviso Pubblico ci preoccupa molto e che da anni studiamo e analizziamo per provare a dare delle proposte concrete che mettano al centro prima di tutto la salute delle persone. Oggi nel nostro Paese, dove si respira una imbarazzante percezione di fuga dalla legalità, dalle leggi, dalle regole, che addirittura spesso sembrano provocare fastidio e rabbia, è più che mai necessario parlare di legalità, di antimafia e di mafie, che ancora oggi sembrano non essere considerate un problema. Noi invece le reputiamo una minaccia grave, seria e attuale per la nostra democrazia, per la nostra sicurezza e per la nostra economia. Quindi ringraziamo il Comune di Mola di Bari per aver deciso di intraprendere questo percorso insieme a noi fatto di incontri, dibattiti, spettacoli teatrali e di memoria perché solo attraverso l’informazione, il ricordo e il confronto di idee riusciremo a costruire una società forte, attiva e responsabile”.
Condividi