Nell’ambito della rassegna “Semi di legalità”, il Comune di Castelfranco Emilia ospita la presentazione del libro “Inferi – La storia vera di un sopravvissuto alla ‘ndrangheta”, di Antonino De Masi e Pietro Comito (Compagnia Editoriale Aliberti, 2025).
L’appuntamento è venerdì 9 maggio alle 20.30, presso la sala Gabriella Degli Esposti, Biblioteca Comunale Lea Garofalo, a Castelfranco Emilia.
Interviene:
- Antonino De Masi, autore del libro
Dialoga con l’autore il giornalista Pierluigi Senatore.
Antonino De Masi è un imprenditore calabrese di Rizziconi, un piccolo centro nella Piana di Gioia Tauro (Reggio Calabria), noto per la sua battaglia contro la ’ndrangheta. Le aziende della famiglia De Masi sono da più di cinquant’anni leader nella meccanizzazione agricola: un orgoglio imprenditoriale del nostro Sud.
Ma Antonino De Masi, che ha improntato la sua professione sul doppio binario dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, vive sotto scorta da dodici anni. Le sue denunce contro gli estortori della piana di Gioia Tauro hanno portato noti boss mafiosi alla condanna definitiva. Lui e la sua famiglia sono balzati agli onori della cronaca per questo coraggioso impegno in prima fila contro la criminalità.
Ma la vita di De Masi da molti anni a questa parte è stata sconvolta. La protezione da parte delle forze dell’ordine è strettissima, al pari di quelle per i magistrati più impegnati nella lotta alla ‘ndrangheta. De Masi è, suo malgrado, diventato un simbolo di un Sud che non piega la testa, che si ribella al crimine organizzato sapendo di pagare un alto prezzo, per sé e per la sua famiglia.