Un incendio doloso di grandi dimensioni ha distrutto sulla via per Bisceglie un immobile confiscato alla criminalità organizzata, destinato a diventare un villaggio dell’accoglienza per i braccianti agricoli stagionali.
Un’azione delittuosa che non ferma la determinazione dell’amministrazione di voler continuare quel progetto. Questa la risposta coraggiosa del sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, che ha subito dichiarato: «Ho provato un misto di rabbia e frustrazione durante il sopralluogo al bene confiscato alla criminalità organizzata sulla via per Bisceglie che stavamo ristrutturando per ospitare i lavoratori stagionali impegnati nelle campagne durante i periodi della raccolta. Una struttura in allestimento con il sostegno della Regione Puglia e un cofinanziamento del nostro comune che è stata violentemente devastata da un incendio doloso di grandi dimensioni. Quello del villaggio dell’accoglienza è un progetto che abbiamo in testa da qualche anno e consideriamo molto qualificante per noi, per la nostra amministrazione e per la nostra città che ha una storica vocazione all’accoglienza».
Il Vicepresidente di Avviso Pubblico, Michele Abbaticchio, ha dichiarato: «Recuperare fondi per ristrutturare un bene confiscato e vederlo in queste condizioni dopo tanti sacrifici porta facilmente un Sindaco allo sconforto. Conoscendo Pasquale, non sarà questo il caso. Forza Ruvo. Noi siamo al tuo fianco».
«Piena solidarietà al sindaco Chieco e alla vicina comunità di Ruvo» ha aggiunto il Coordinatore regionale di Avviso Pubblico per la Puglia, Pierpaolo d’Arienzo, Sindaco di Monte Sant’Angelo. «Questo gesto vandalico rappresenta non solo un attacco a un bene pubblico, ma anche a un simbolo del riscatto civile e della legalità».
Il Coordinatore provinciale Corrado de Benedittis, Sindaco di Corato ha aggiunto: «Ricorrere a tali gesti criminali è segno di debolezza e vigliaccheria. D’altro canto, eventi del genere confermano che la confisca dei beni alla criminalità colpisce nel segno e lede interessi. Credo sia importante reperire un finanziamento ad hoc che consenta al Comune di Ruvo di Puglia di completare i lavori di riqualificazione di quell’immobile finalizzato all’accoglienza di lavoratori migranti, stagionali».
«Come Avviso Pubblico faremo il possibile per aiutare il sindaco Pasquale Chieco a cercare nuovi fondi e a portare avanti il progetto, con l’intenzione di completarlo al più presto» ha concluso Gianluca Vurchio, sindaco di Cellamare e membro del Direttivo di Avviso Pubblico. «Non possiamo accettare che un progetto così significativo e importante non venga realizzato, rappresenterebbe un segno di vittoria per la criminalità organizzata e noi non possiamo permetterlo».