RACCONTIAMOCI LE MAFIE: DAL 27 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE LA VI EDIZIONE DELLA RASSEGNA ORGANIZZATA DAL COMUNE DI GAZOLDO DEGLI IPPOLITI (MN) E AVVISO PUBBLICO

Dal 27 settembre al 4 ottobre 2020 in live streaming su www.raccontiamocilemafie.it e www.avvisopubblico.it

GUARDA LA DIRETTA

Rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità, giustizia e impegno civile

Torna dal 27 settembre al 4 ottobre 2020 la nuova edizione di Raccontiamoci le mafie, la rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità, giustizia e impegno civile ideata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (Mn) e realizzata in collaborazione con Avviso Pubblico.

<<Quella di quest’anno sarà un’edizione particolare della nostra rassegna. –  afferma Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e Vice Presidente di Avviso Pubblico  –  Non ci incontreremo di persona perché i dibattiti con i 40 ospiti si svolgeranno in live stream su www.raccontiamocilemafie.it e su www.avvisopubblico.it oltre che sui rispettivi canali social. Ma anche in questa modalità Raccontiamoci le mafie,  come negli anni passati, proporrà numerosi appuntamenti per promuovere la formazione civile contro le mafie e la corruzione e per riaffermare valori di legalità e giustizia.
In particolare il tema di questa VI edizione sarà L’Italia al tempo del Covid: una sfida per la ripartenza”: cercheremo, grazie agli interventi dei nostri relatori, di capire l’impatto che la situazione di emergenza che stiamo vivendo sta provocando nel mondo della scuola, dell’ambiente, della sanità e dell’economia partendo dai contenuti del manifesto #Giustaitalia. Patto per la ripartenza – promosso da Libera insieme ad Avviso Pubblico, Acli, Arci, CGIL, CISL, UIL, Legambiente e tante altre realtà.
L’augurio è che anche quest’anno, pur se in modalità digitale, la nostra rassegna possa offrire a chi ci seguirà utili elementi di riflessione per fare quotidianamente la propria parte ed essere cittadini attivi, attenti, consapevoli e responsabili.>>

La giornata inaugurale della rassegna sarà domenica 27 settembre alle ore 17 con una riflessione dedicata alla nostra Costituzione a cura di Gherardo Colombo, già magistrato e fondatore dell’Associazione Sulle Regole che dialogherà con Roberto Fasoli, membro della Commissione Consultiva di Avviso Pubblico. L’incontro sarà preceduto dalla video-lettura  dell’attrice Tiziana Di Masi che proporrà un brano di Piero Calamandrei, politico e membro della Costituente.

Il giorno seguente, lunedì 28 settembre alle 21, interverranno Stefano Allievi, professore ordinario di sociologia all’Università di Padova, Silvia Canuti, Direttrice Caritas diocesana di Mantova, Giuseppe De Marzo, Coordinatore della Rete dei Numeri Pari, Don Mattia Ferrari, autore di Pescatori di uomini. Gli ospiti, moderati dal giornalista di Avvenire Vincenzo Spagnolo, si confronteranno sul tema “Superare le disuguaglianze, costruire un’Italia Giusta”. L’incontro sarà preceduto dalla video-lettura  dell’attrice Silvia Busato che proporrà un brano di Monsignor Giovanni Nervo, fondatore della Caritas.

Martedì 29 settembre alle 21 sarà la volta di “I CARE: giovani, scuola e lavoro” con l’intervento di Marco Rossi-Doria, già sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione, preceduto dalle testimonianze di due studenti universitari e della giovane ricercatrice dell’Istituto Universitario Europeo Martina Ferracane inserita da Forbes tra gli under 30 più influenti d’Europa nel modo digitale. Modera Valentina Roncati, giornalista dell’Ansa. L’evento è dedicato a Don Lorenzo Milani e sarà introdotto dalla video-lettura di un suo brano a cura dell’attore Beppe Casales.

Mercoledì 30 settembre sempre alle 21 si farà il punto su  Mafie e Ambiente al tempo del Covid con Enrico Fontana Responsabile dell’Osservatorio nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente e col giudice del Tribunale di Palermo Piergiorgio Morosini. Modera il dibattito Lorenzo Frigerio, giornalista e coordinatore di Libera Informazione. Questa serata, con  video-lettura a cura dell’attore Vasco Mirandola è dedicata ad Alexander Langer, pacifista e ambientalista.

La VI edizione di “Raccontiamoci le mafie” proporrà fino al 4 ottobre altri appuntamenti. Tra gli ospiti interverranno Vittorio Rizzi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Direttore Centrale della Polizia Criminale, Rocco Sciarrone, professore ordinario di Sociologia all’Università di Torino, Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione Nazionale stampa italiana. L’evento di chiusura si terrà domenica 4 ottobre alle 17,30 e sarà dedicato al manifesto #Giustaitalia. Patto per la ripartenza.

Anche quest’anno la rassegna organizza, in collaborazione con il Centro di Promozione della Legalità (CPL) della provincia di Mantova, un seminario formativo per dirigenti scolastici e insegnanti a cui interverranno Luciano Corradini, professore emerito di Pedagogia Generale all’università Roma Tre e Marcello Ravveduto, professore all’Università di Salerno.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA 

Tutti gli eventi saranno in live streaming su www.raccontiamocilemafie.it e su www.avvisopubblico.it oltre che sui loro canali social, con possibilità di rivederli online sul canale Youtube di Raccontiamoci le mafie e di Avviso Pubblico.

Per ulteriori informazioni scrivici a info@raccontiamocilemafie.it o a
stampa@avvisopubblico.it

Condividi