“Pagine di legalità”: il 22 febbraio a Siena la presentazione de “Il patto” di Sigfrido Ranucci e Nicola Biondo

Si conclude il 22 febbraio la rassegna “Pagine di legalità – Siena incontra i protagonisti della lotta alle Mafie”, la rassegna curata da Comune di Siena e Teatri di Siena in collaborazione con Movimento Agende Rosse, Antimafia Duemila e Avviso Pubblico, con la quale la città incontra i protagonisti della lotta alle Mafie.

L’ultimo appuntamento è con Sigfrido Ranucci e Paolo Biondo, autori de “Il patto. La trattativa tra Stato e mafia nel racconto di un infiltrato” (Chiarelettere editore). L’incontro è previsto giovedì 22 febbraio alle 18.00, presso il Teatro dei Rozzi a Siena.

Intervengono:

  • Sigfrido Ranucci, giornalista e autore del libro;
  • Fabio Repici, avvocato.

Modera l’incontro il direttore di Antimafia duemila, Giorgio Bongiovanni.

Quello di Ranucci e Biondo è un testo su Luigi Ilardo, uomo di mafia, infiltrato nella sua stessa organizzazione. “Questo libro – scrive Ranucci nella prefazione – racconta la storia della clamorosa infiltrazione di Luigi Ilardo, nome in codice ‘Oriente’, ex capo di un potente e strategico clan, quello della provincia di Caltanissetta, e cugino di Giuseppe Piddu Madonia, boss della commissione regionale di Cosa nostra. Un’infiltrazione, dunque, di primo livellola sua. […]

“Siamo nei primi anni Novanta del secolo scorso anni drammatici per il paese travolto dalle stragi e da Tangentopoli, e sembra di leggere la sceneggiatura di un film, ma è tutto vero. Il racconto dell’infiltrato Ilardo fa toccare con mano il disegno ignobile del patto di cui tanto si è scritto e parlato in questi anni”.

L’ingresso all’evento è libero su prenotazione sul sito dei Teatri di Siena.

Scarica la locandina

Condividi