Minacce al capo dell’ufficio tecnico del Comune di Alfonsine. Il comunicato di Avviso Pubblico

Ancora una volta ci ritroviamo ad essere molto preoccupati per l’escalation di attacchi e violenze intollerabili che negli ultimi giorni hanno coinvolto diversi amministratori locali e dipendenti pubblici. Dopo l’intimidazione al sindaco di Delia e alla dipendente dell’ufficio tecnico del Comune di Villadossola, questa volta ad essere stato minacciato attraverso una telefonata anonima è il capo dell’ufficio tecnico del Comune di Alfonsine.

Una intimidazione che ha portato il sindaco della cittadina ravennate, Riccardo Graziani, a scendere in piazza, per una camminata silenziosa e poi un incontro pubblico, insieme ad altri sindaci, alle associazioni, ai sindacati e a tanti cittadini.

«Ci troviamo in un momento storico delicato: da una parte la spinta generalizzata alla deregolamentazione in nome della semplificazione e dall’altra, a livello locale, enti di governo in grande sofferenza che reclamano un potenziamento delle risorse economiche, strumentali e di personale», ha dichiarato la Vicepresidente di Avviso Pubblico, Isabella Masina, Vicesindaco del Comune di Voghiera.

«Corre però l’obbligo di ribadire come sia fondamentale, oggi più che mai, per chi opera nella Pubblica Amministrazione a tutti i livelli, sapere di poter contare su una società civile ed organizzata che accompagna le Istituzioni in questa difficile traversata, senza perdere di vista l’importanza della legalità e della trasparenza dell’operato pubblico. In caso contrario saranno le comunità, i loro rappresentanti eletti e gli enti locali a continuare a pagare il costo più alto, a dover affrontare un contesto complesso e stratificato senza i necessari strumenti, competenze e capacità».

«Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza al capo dell’ufficio tecnico del Comune di Alfonsine e a tutta l’amministrazione comunale per la minaccia subita. Quanto accaduto è inaccettabile e dimostra ancora una volta quanto al giorno d’oggi sia difficile svolgere questa professione. È necessario porre l’accento e accendere i riflettori su quanti sono impegnati, anche in solitudine, nell’espletamento del proprio mandato istituzionale. Non possiamo permettere che gesti simili facciano allontanare, ancor di più rispetto a quanto si sta già verificando in tanti comuni, persone che vorrebbero prendersi delle responsabilità e degli impegni politici a favore del bene comune», ha dichiarato la Coordinatrice regionale dell’Emilia Romagna di Avviso Pubblico, Mariaelena Mililli.

«Al capo dell’ufficio tecnico del Comune di Alfonsine e a tutta la sua amministrazione va tutta la nostra vicinanza e solidarietà auspicando che forze dell’ordine e magistratura facciano luce al più presto sull’episodio».

Condividi