“MAFIE E CORONAVIRUS, QUALI STRUMENTI DI PREVENZIONE E CONTRASTO?”: IL 30 NOVEMBRE E IL 2 DICEMBRE DUE INCONTRI DI FORMAZIONE PROMOSSI DALLA REGIONE DEL VENETO E AVVISO PUBBLICO

Martedì 30 novembre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, si svolgerà in modalità online il sesto incontro, dal titolo “Evoluzione delle dinamiche di penetrazione mafiosa. Mafie, traffico e spaccio di droga. Quale prevenzione e contrasto? Focus Territoriale sulla Provincia di Padova”.

Al Seminario interverranno:

  • Direzione Investigativa Antimafia, Centro Operativo del Triveneto;
  • Vincenzo Spagnolo, giornalista di Avvenire e scrittore esperto di narcotraffico.

Il seminario è aperto e rivolto a tutte le categorie produttive, gli stakeholder territoriali, gli Enti locali, i professionisti e la Polizia locale delle province venete.

Seguirà l’incontro di formazione specifica per gli Enti Locali, dal titolo “I beni confiscati: da ricchezza criminale a risorsa di sviluppo per il territorio. Il ruolo degli Enti Locali”, che si svolgerà in modalità online Giovedì 2 dicembre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

L’iscrizione ai seminari è obbligatoria per ogni giornata formativa. È possibile iscriversi fino alle ore 13,00 del giorno precedente la data di realizzazione del seminario, inviando una email a organizzazione@avvisopubblico.it e specificando nome, cognome e ruolo.

I due Seminari si inseriscono nel ciclo di incontri formativi, “Mafie e coronavirus. Strumenti di prevenzione e contrasto”, promossi dalla Regione del Veneto e da Avviso Pubblico.

Il progetto “Mafie e Coronavirus, strumenti di prevenzione e contrasto” vuole mettere in luce le principali criticità che si trovano a dover fronteggiare gli enti locali nel contrasto all’attività criminale di stampo mafioso in occasione della pandemia da Covid-19. Il focus di questo evento, il quarto di quindici tavoli di confronto, è rivolto ad uno degli ambienti maggiormente influenzati dalla penetrazione mafiosa: mercato e settori produttivi. Le analisi della DIA del Triveneto mettono in luce gli aspetti e le dinamiche più sensibili del fenomeno, offrendo una panoramica utile a conoscere e contrastare la diffusione dell’infiltrazione delle mafie nel settore socio-economico.

I seminari sono strutturati secondo quanto segue:

  • sette incontri rivolti a un pubblico misto (rappresentanti degli enti locali, categorie economico professionali, polizia locale e stakeholder delle province venete) a cui corrispondono sette focus territoriali sulle province Venete, prendendo in analisi le differenti criticità presenti nei vari territori;
  • sette incontri esclusivamente rivolti al personale delle Polizie locali;
  • un incontro che coinvolgerà esclusivamente il personale degli Enti Locali della Regione del Veneto destinato ad approfondire il tema dei Beni Confiscati alla criminalità organizzata

Per maggiori informazioni sul Progetto scarica il Programma del Percorso formativo:

SCARICA IL PROGRAMMA

Condividi