Non c’è libertà senza uguaglianza, è il tema al centro della XIX edizione del Festival Politicamente Scorretto che prende spunto dall’articolo 3 della Costituzione. Questo l’input proposto anche alle scuole superiori del comune, coinvolte nell’ambito del Festival, nella realizzazione di un podcast in collaborazione con Avviso Pubblico.
Le studentesse e gli studenti di due classi – una quarta e una seconda – del Liceo Leonardo Da Vinci e dell’Istituto Salvemini hanno scelto insieme ai loro docenti di riferimento, il professor Francesco Nicolino e la professoressa Stefania Plasmati di raccontare la storia di due donne particolarmente significativa per illustrare l’importanza della parità di genere anche nel contrasto alla cultura mafiosa: Luisa Impastato e Maria Chindamo.
Accompagnati dal supporto di Massimo Lauria e Valeria Scafetta, giornalisti e consulenti di Avviso Pubblico, i ragazzi hanno definito una traccia e stanno costruendo la trama della loro narrazione che registreranno in un podcast.
Le ragazze e i ragazzi di Casalecchio hanno raccolto e chiesto di avere maggiori informazioni per entrare appieno nell’attività quotidiana della presidente di Casa Memoria Felicia Bartolotta e Peppino Impastato di Cinisi e per approfondire la dolorosa vicenda legata all’omicidio dell’imprenditrice uccisa a Limbadi nel 2016.
Nella giornata di martedì 5, giovedì 7 e venerdì 8 novembre hanno potuto contare su un fondamentale contributo di conoscenza e partecipazione emotiva, confrontandosi direttamente con i protagonisti: Luisa Impastato e Vincenzo Chindamo, ma anche con il giornalista Pietro Comito. Tre intense mattinate di domande, risposte, ricordi e spunti per poter trasferire la memoria del passato nel presente e nel futuro attraverso il lavoro delle scuole.
Il podcast sarà presentato mercoledì 27 novembre alle 17.30 presso la Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno nella giornata iniziale del Festival, alla presenza delle scolaresche con i protagonisti e i testimoni coinvolti.